Dallo scorso febbraio 2021 è online SOSARTE.NET un nuovo portale dedicato e a supporto degli artisti indipendenti. Quali le novità di questo progetto? SOSARTE.NET, a differenza di altri programmi, si propone di agevolare l’incontro fra domanda e offerta fra artisti e collezionisti, ma soprattutto, cosa estremamente interessante in questo momento così fragile per il mondo dell’arte, supporta gli artisti selezionati alla produzione delle proprie opere. Cosa non da poco se pensiamo a quanto sia sempre stato difficile realizzare nuovi lavori per artisti che hanno scelto di esprimersi al di fuori dei tradizionali spazi di mercato, o per un giovane ad inizio carriera, ad esempio, intercettare persone interessate alla propria ricerca.
Come nasce SOSARTE.NET? Anche questo rappresenta un altro tratto interessante del progetto e che suggerisce la serietà dello stesso. Sos Arte è di fatto un progetto pilota maturato all’interno dell’associazione nazionale Aps SoS Utenti (attiva dal 2005) e dalla lussemburghese Oneness One Sarl, da anni impegnata nella tutela dei consumatori, considerata per affidabilità, coerenza, competenza, tutela senza alcun conflitto, fra i migliori brand associativi consumeristici italiani per reputazione. Per la prima volta e in assoluto, il tema dell’arte contemporanea, immaginato come modello di società inclusiva, si pone al centro delle proposte di un’associazione di consumatori, in realtà già da anni impegnata nell’individuazione, protezione e promozione dei giovani talenti, dove la Oneness One Sarl è la società partner lussemburghese investitrice su quelli in Europa.
Esiste, tuttavia, un precedente. Nel 2010 la stessa società aveva già presentato Sos Arte nella forma di Premio, esprimendo in quel contesto un inedito modo con cui guardare alle intere produzioni degli artisti indipendenti anziché a una singola opera o lavoro di un autore. Dal quel momento, il progetto di Sos Arte ha continuato a crescere all’interno della Sos Utenti come costola della stessa, impegnandosi, inoltre, nella catalogazione degli artisti, con particolare attenzione verso quelli emergenti, giovani e indipendenti e delle loro opere non accessibili o non ancora approdate sul mercato, quello orizzontale dell’arte, raccogliendo, in tal senso, quei segnali di urgenza in materia di Economia e tutela dei Diritti che riguardano, per l’appunto l’arte.
“Tutelando l’arte se ne difende il destino e il prestigio, essendo la creatività leva importante della crescita economica e culturale di una Nazione”. Questo è l’incipit di SOSARTE.NET e anche le parole con le quali gli ideatori del progetto, proprio in questo momento incerto della storia, che ha visto il ridursi, se non la totale assenza, degli spazi dove fruire l’arte dal vivo, guardano al sostegno della produzione artistica come un motore attraverso il quale far ripartire l’economia dell’arte. SOSARTE.NET è dunque un’opportunità in primis per gli artisti, che poi si formalizza per gli utenti e amanti dell’arte, nella proposta di opere uniche e/o a bassa tiratura, immaginati come pezzi unici, presentando produzioni sul mercato con una visibilità unitaria e globale – 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana.
Il progetto è aperto agli artisti che utilizzano varie tecniche: scultura, pittura, fotografia, video, net-art, realtà virtuale, intelligenza artificiale.
Attualmente SOSARTE.NET ha visto l’iniziale coinvolgimento di tre artisti italiani: Claudio Di Carlo, Emanuela Barbi e Alessandro Gabini i quali mostrano, in questa contemporaneità, le basi di un nuovo modello trasformativo attraverso l’artificio del virtuale, oltre la frizione dei linguaggi, le frontiere, e gli spazi ridotti, che obbligano tutti a misure contenute di socializzazione e di scambio.
Per candidarsi alle selezioni, curate dalla direzione artistica del progetto, è necessario collegarsi al sito sito www.sosarte.net e scrivere a contact@sosarte.net