Non sei registrato? Registrati.
CECINA (LI) | Sala delle Esposizioni – Fondazione Culturale Hermann Geiger | 13 luglio – 15 settembre 2013

Con la mostra Kimono e Samurai – Il gesto. L’eleganza. Lo spirito, curata dal direttore artistico Alessandro Schiavetti e in apertura il prossimo 13 luglio, la Fondazione Geiger offre una preziosa occasione per accostarsi alla visione e all’analisi diretta di elementi della cultura e della tradizione giapponese, tanto ammirata ma ancora solo superficialmente conosciuta.
In mostra troviamo quindi la
 bellezza e la grazia apprezzabile nelle decorazioni dei kimono, indumento maschile e femminile del tradizionale guardaroba giapponese; saggiamo la serenità e l’essenzialità che trasmettono dipinti e le stampe nipponiche; ritroviamo la funzionalità e l’imponenza terribile delle armature dei samurai come pure, sempre in un contesto militare, la deformazione grottesca degli elmi kabuto e delle maschere mempō o, al contrario, il perfetto equilibrio delle lame delle spade.

Una pluralità di elementi eterogenei e differenti che però, per quanto dissimili, appartengono tutti alla stessa ricerca e impostazione estetica. Ad esempio si scopre e comprende come la cesura, solo superficialmente insanabile e divergente, tra le arti legate alla forza e all’universo maschile e quelle più aggraziate e delicate della sfera femminile, in realtà non esista. Anzi questa ritrova sempre una sua sintesi sublime nella bellezza estrema e nel valore assoluto del gesto rituale. Questa mostra offre ai visitatori un percorso finemente simbolico nel complesso – e per niente scontato – mondo del Giappone tradizionale, che ci appare così molto meno retorico e stereotipato di quanto non possiamo immaginare o di quanto credevamo di conoscere.
Il percorso si articola tra le armature samurai del periodo Edo (dalla galleria dell’antiquario milanese Giuseppe Piva), splendidi kimono tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento (dell’atelier Antichi Kimono di Gloria Gobbi), le lame (della collezione Paolo Cammelli) oltre ad un numero consistente di vari tipi di accessori. Non poteva mancare neppure una serie di preziose stampe ukiyo-e incentrate sul tema della donna e del guerriero (prestito del collezionista Giancarlo Mariani).
A favorire la suggestione di un contatto diretto con questo mondo lontano sarà la presentazione in forma di vero e proprio viaggio, grazie alle ricostruzioni scenografiche di case e giardini tradizionali giapponesi.

Kimono e Samurai – Il gesto. L’eleganza. Lo spirito
a cura di Alessandro Schiavetti

13 luglio – 15 settembre 2013

Sala delle Esposizioni – Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi 32, Cecina (LI)

Orari: tutti i giorni 18.00-23.00
Ingresso gratuito

Info: +39 0586 635011
www.fondazionegeiger.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •