ASCOLI PICENO | GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA OSVALDO LICINI
Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast è giunto alla sua terza edizione e l’Associazione Arte Contemporanea Picena annuncia la rosa dei cinque artisti nominati: Lorenza Boisi, Pierpaolo Campanini, Chiara Enzo, Valerio Nicolai e Gioacchino Pontrelli.
Il vincitore del Premio Osvaldo Licini by Fainplast, che verrà annunciato in autunno, sarà protagonista di una mostra personale presso i suggestivi spazi della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” di Ascoli Piceno a partire dal mese di dicembre.
Il Premio Osvaldo Licini by Fainplast, dedicato al celebre artista montevidonese, ha l’obiettivo di portare all’attenzione del grande pubblico lo stato attuale della pittura italiana e vede lavorare, in perfetta sinergia, l’Associazione Arte Contemporanea Picena, il Comune di Ascoli Piceno con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Osvaldo Licini e la Fainplast, azienda del capoluogo piceno specializzata in compound e sponsor unico della rassegna.
Testimonianza del prestigio che il Premio Osvaldo Licini by Fainplast ha raggiunto in solo tre anni dalla sua creazione è data sicuramente dal coinvolgimento di esperti del mondo dell’arte contemporanea di caratura internazionale che quest’anno sono stati ben 44 e che per la prima volta hanno potuto segnalare 2 artisti ciascuno. È così che la scelta dei finalisti è stata fatta tra 88 segnalazioni pervenute da: Ettore Alloggia, Laura Barreca, Giuliana Benassi, Ilaria Bernardi, Edoardo Bonaspetti, Elena Bordignon, Maria Stella Bottai, Daniele Capra, Cecilia Casorati, Stefano Castelli, Laura Cherubini, Fulvio Chimento, Irene Sofia Comi, Domenico De Chirico, Fabio De Chirico, Elena Del Drago, Tommaso Evangelista, Roberta Faraotti, Rossella Farinotti, Attilia Fattori Franchini, Nunzia e Vittorio Gaddi, Matilde Galletti, Nunzio Giustozzi, Chiara Ianeselli, Matteo Innocenti, Denis Isaia, Bruno Izzi, Roberto Lacarbonara, Benedetta Monti, Matteo Novarese, Hans Ulrich Obrist, Sara Piccinini, Claudio Libero Pisano, Leonardo Regano, Caterina Riva, Massimo Scaringella, Caterina Taurelli Salimbeni, Antonello Tolve, Italo Tomassoni, Gian Maria Tosatti, Alessandra Troncone.
I cinque artisti nominati – Lorenza Boisi, Pierpaolo Campanini, Chiara Enzo, Valerio Nicolai e Gioacchino Pontrelli – saranno tutti inclusi nel catalogo del Premio e riceveranno il riconoscimento “Testimone della Pittura”.
Si tratta di cinque artisti protagonisti del panorama artistico contemporaneo italiano: Lorenza Boisi modella opere in pittura e in ceramica che raccontano un mondo alternativo in cui il colore è protagonista indiscusso; le opere ibride di Pierpaolo Campanini creano soggetti metafisici sospesi nel tempo; le installazioni di Chiara Enzo riflettono sul tema della corporeità femminile in termini iperrealistici; l’eclettico abbassamento di toni scelto da Valerio Nicolai come linguaggio espressivo è anche la cifra stilistica per le sue opere; infine la pittura di Gioacchino Pontrelli si contraddistingue per il carattere intimo e senza limiti che si sottrae a interpretazioni univoche.
Grazie alle segnalazioni avanzate, l’Associazione Arte Contemporanea Picena ogni anno realizza una mappatura sempre più obiettiva e autonoma della situazione della pittura in Italia, portando avanti un progetto che, dopo le prime due edizioni del Premio, che hanno visto come vincitori gli artisti Marco Neri e Riccardo Baruzzi, si svilupperà ulteriormente nei prossimi anni contribuendo così a una comprensione sempre più completa del panorama artistico nel paese.
Non solo, a corollario del Premio e della mostra ad esso collegato, l’Associazione Arte Contemporanea Picena organizza incontri ed eventi di approfondimento e avvicinamento alla manifestazione, come i tre proposti nel 2023.
Il 5 maggio al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno è andato in scena lo spettacolo “Ratamacue” protagonisti Carlo Vanoni e Phil Mer: un curatore d’arte contemporanea e un batterista insieme per una serata di musica al ritmo di arte.
Il secondo evento è stato il 24 giugno, con ospite Gian Maria Tosatti, artista visivo, giornalista e saggista. Nella fabbrica dismessa SGL Carbon sempre ad Ascoli Piceno Tosatti, in un talk pubblico, ha discusso sul suo lavoro a partire da due docufilm, che raccontano di due installazioni realizzate ad Odessa ed Istanbul.
Infine il 26 agosto un talk a cura di Ilaria Bernardi e Simone Ciglia dedicato alla pittura nel paese abruzzese di Castelbasso che ogni anno, grazie alla Fondazione Malvina Menegaz, realizza un programma estivo dedicato alla cultura e all’arte contemporanea.111