Non sei registrato? Registrati.
RUSSIAN INTERIORS | Cesura Publish

di GAIA VETTORI

Russian Interiors è il titolo di un libro fotografico. È il nome di una pubblicazione complessa ed affascinante, non scontata e profonda. Ma non solo.

Russian Interiors è anche un’opera postuma che raccoglie le immagini scattate da Andy Rocchelli, membro e co-fondatore del collettivo fotografico Cesura, deceduto il 24 maggio 2014 in Ucraina – durante la guerra civile che infestava ed infesta ancora oggi il paese – proprio mentre stava svolgendo la propria missione di fotogiornalista.

Russian Interiors, Andy Rocchelli, Cesura Publishing
Russian Interiors
è un piccolo gioiello prezioso: scaturito dalla volontà di raccogliere parte del corpus di immagini scattate da Rocchelli durante la sua permanenza in Russia dal 2009 al 2011
, il volume raccoglie ritratti di donne single, colte nell’intimità delle loro, a volte spoglie, case.

Nato inizialmente come “side project” con lo scopo di far guadagnare all’autore qualcosa in più nella carissima Federazione Russa, Russian Interiors si è poi trasformato in una vera e propria ricerca socio-antropologica dedicata all’analisi della donna e della figura femminile nella Russia contemporanea.

Russian Interiors, Andy Rocchelli, Cesura Publishing
Immagini che colpiscono per la loro crudezza emotiva ed estetica e che ci pongono davanti a donne che, pur spesso colte in pose lascive, brillano inoltre di una malcelata dose di ingenuità e profonda malinconia.
Donne che hanno espressamente commissionato ad Andy Rocchelli questi ritratti, donne incapaci di gestire la propria sensualità, donne pronte a spingere l’acceleratore di una grottesca voluttà; elementi, questi, perfettamente colti dall’obiettivo del fotografo che ha senza dubbio avuto il merito di trasformare una altrimenti poco allettante raccolta di ritratti, in un’indagine visiva della condizione della donna russa.

Russian Interiors, Andy Rocchelli, Cesura PublishingIl libro, realizzato grazie ad una campagna di crowdfunding iniziata nell’estate del 2014 su Kickstarter, ha presto raggiunto la quota finale richiesta per la pubblicazione e, attualmente, è prevista un’ulteriore ristampa di 700 copie.

Pubblicato da Cesura Publish nel novembre del 2014, con editing e design a cura dello stesso editore e di Daria Birang, questo piccolo libro fotografico stampato da Grafiche Antiga – misura infatti 15.5 x 21.5 cm – si compone di 125 pagine che mostrano innumerevoli ritratti e altrettanti interni di abitazioni (70 foto in tutto).

Russian Interiors, Andy Rocchelli, Cesura Publishing
E proprio grandissima e raffinata è la cura della veste grafica e del layout del libro stesso, le pagine del quale sono per lo più ad anta battente e si aprono così in un percorso fotografico che sembra essere infinito:
una continua e sorprendente scoperta in cui il fruitore ha parte attiva e decide se “entrare” o meno in tutti gli universi femminili presentati.

La copertina, rigida e ben solida, è rivestita da una affascinante carta da parti ad effetto damascato nei toni del beige-avorio: un dettaglio significativo dal sapore quasi kitsch, perfettamente coerente con il tipo di risultato estetico raggiunto dai ritratti di queste seduttive, grottesche, malinconiche, tristi donne russe.

Russian Interiors, Andy Rocchelli, Cesura Publishing
Ad Andy Rocchelli il merito di aver aperto una finestra su questo interessante universo femminile, spesso celato da un immaginario colmo di cliché, che non è ovviamente però riuscito ad ingannare l’occhio puro, sincero, onesto ed indagatore del fotografo trentenne piacentino, dalla guerra portato via ingiustamente
.

Russian Interiors

Foto e testi: Andy Rocchelli

Editing and Design: a cura di Cesura Publish e Daria Birang

Editore: Cesura Publish

Stampa: Grafiche Antiga (ottobre del 2014)

ISBN: 978-88-906328-1-5

Dimensioni: 15.5 x 21.5 cm

Pagine: 125 pagine

Foto: 70 immagini, color offset

Edizione numerata di 700

Info: cesuralab@mac.com
www.cesura.it
publish@cesuralab.com
www.cesurapublish.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •