MILANO | Francesca Minini | 16 marzo – 6 maggio 2016
Francesca Minini ospita il nuovo progetto espositivo dell’artista Runo Lagomarsino (1977) che, intitolato West is everywhere you look, porta all’attenzione del pubblico la sua complessa riflessione sulle tematiche inerenti il sociale, la storiografia, la geopolitica, l’economia.
Le sue opere, relazionandosi con lo spazio espositivo, provano a chiarire dinamiche articolate che governano i meccanismi sociali e politici dei sistemi umani. Gli interventi sono procedure atte ad affrontare criticamente e consapevolmente una nuova conoscenza e coscienza che favoriscano, nella reciprocità degli intenti, nuove ed alternativi modelli di interpretazione culturali, che sappiano aprire strade differenti a quelle che la storia ha forzatamente sancito e stabilito secondo una visione, spesso distorta ed artefatta, europeocentrica.
Lagomarsino cerca mezzi per contrastare i totalitarismi e le nefandezze consegnateci dai secoli passati e, nel suo variegato universo ricco di modalità narrative differenti, apre il suo sguardo a contenuti di stretta attualità come i fenomeni migratori, le affermazioni di nuove identità.
La pluralità di genti, popoli e sistemi culturali si ritrova nelle relazioni generate e stimolate dai suoi interventi che riportano all’idea di un mondo non omologato, ma plurale e multiforme: tra tensioni e avvicinamenti, tra esplorazioni e chiusure, l’arte di Lagomarsino contribuisce a proiettare il nostro sguardo allargato su altri orizzonti che, di oggi e di ieri, si muovono in ogni direzione e senza confini definitivi. Le opere spingono il visitatore a sentirsi un nuovo cittadino del mondo in cui vive.
Runo Logomarsino. West is everywhere you look
testo di Alberto Salvadori
16 marzo – 6 maggio, 2016
Inaugurazione mercoledì 16 marzo ore 19.00
Francesca Minini
via Massimiano 25, Milano
Info: +39 02 26924671
info@francescaminini.it
www.francescaminini.it