ROMA | LA NUVOLA | 17 – 20 novembre 2022
Intervista ad ADRIANA POLVERONI di Matteo Galbiati*
Ci sarà anche Espoarte alla seconda edizione di Roma Arte In Nuvola che apre giovedì 17 novembre negli spazi de La Nuvola di Fuksas. Dopo una prima edizione, chiusa con oltre 30.000 visitatori torna nella Capitale la grande fiera internazionale di arte moderna e contemporanea ideata e diretta da Alessandro Nicosia con la direzione artistica di Adriana Polveroni, che Matteo Galbiati ha contattato nelle scorse settimane in occasione dello Speciale Fiere pubblicato sul numero #119 di Espoarte….
Dopo il difficile periodo degli ultimi anni e la crisi generale attuale, quale destino si profila per le fiere? Come possono tornare ad essere di stimolo al mercato, motore culturale, occasione di scambio e incontro anche per un pubblico più allargato? Come evolvono?
Nonostante il periodo difficile, le fiere si confermano un appuntamento irrinunciabile del sistema e del mercato dell’arte, non è un caso che continuino a crescere ovunque. E la pandemia non ha tolto ai collezionisti la voglia di girare e di scoprire nuove proposte. Poi, la vera partita si gioca su come si fa la fiera. Noi di Roma Arte in Nuvola siamo consapevoli del fatto che è un percorso complesso, la cui credibilità si costruisce pazientemente, con proposte originali, avendo oltretutto competitor autorevoli e affermati. Ma abbiamo iniziato bene e questo ci dà molto fiducia per continuare e fare meglio.
Alla luce di questo, che ruolo spetta al direttore/curatore della fiera? Con quale impostazione e/o visione “personale” vuole definire il suo mandato?
Penso che ogni direttore debba sempre di più definire il profilo della fiera che dirige. Sui punti di forza rispondo tra poco, ma vorrei intanto esporre una riflessione, ancora in fieri, che riguarda il pubblico. Un anno fa, durante la prima edizione di Roma Arte in Nuvola, mi sono accorta che il pubblico che si è riversato nel meraviglioso spazio disegnato da Massimiliano Fuksas non era composto solo da collezionisti, ma anche da quelli che noi definiamo “compratori”, persone che acquistano un’opera magari per la prima volta e che, forse, forse, diverranno collezionisti, che peraltro è quello che le gallerie cercano. Bene, penso che una fiera debba incoraggiare questo pubblico e che quindi non debba essere esclusiva, spocchiosa, ma cercare di essere intelligentemente – e anche questo è un percorso che richiede tempo – inclusiva.
Cosa caratterizza l’identità della Fiera che cura? Quali sono i suoi punti di forza?
Oltre allo spazio di Fuksas, che significa la più bella location di una fiera non solo in Italia, ma forse nel mondo, puntiamo su mostre prestigiose, singole installazioni, affiancando la proposta commerciale con proposte di alto valore artistico. Tutto questo è possibile perché la Nuvola, oltre ad essere un’architettura stupefacente, è anche particolarmente flessibile. Non rinunciamo poi ai talk, come momento originale di approfondimento culturale. E poi c’è Roma, che fa la sua parte.
Incassato il successo e l’apprezzamento della prima edizione, come si può ampliare la proposta di Arte in Nuvola pensando soprattutto al suo bacino d’utenza diverso rispetto alle altre fiere italiane, essendo, di fatto, la prima grande fiera d’arte dedicata al contemporaneo che si radica nel centro-sud? Quali orizzonti vuole abbracciare e chi sarà parte del suo progetto futuro?
La chiave è, appunto, Roma. La città dove tutti, collezionisti, artisti e “compratori”, desiderano arrivare. Le fiere italiane si fermano a Bologna e questo apre un grande spazio anche di mercato. Fino a un anno fa in pochi credevano nella possibilità di Roma anche come città del mercato dell’arte. La nostra fiera ha smentito questo pregiudizio. Se si lavora bene con l’obiettivo di una crescita costante, se c’è un team che garantisce la qualità dell’offerta, un vip program che punta sulla straordinarietà di Roma, si aprono delle potenzialità che saranno interessanti non solo per il Sud, ma anche per il Nord Italia. E per il mercato straniero.
* Intervista tratta da Espoarte #119 “L’autunno caldo delle fiere. Parola ai Direttori” all’interno della Speciale Fiere, a cura di Matteo Galbiati.
Acquista la tua copia qui: https://www.espoarte.net/shop/shop/espoarte-119/
Roma Arte in Nuvola. II edizione
Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea
17 novembre – 20 novembre 2022
La Nuvola
Viale Asia 40/44, Roma (EUR)
Orari: 17 novembre:
ore 10.30 anteprima stampa
ore 11.30 visita istituzioni
dalle ore 12.30 alle ore 15.00 preview su invito
dalle ore 15.00 alle ore 20.30 apertura al pubblico
18 – 20 novembre:
dalle ore 10.30 alle ore 20.30
Info: +39 06 85353031
info@artenuvola.eu
romaarteinnuvola.eu