MILANO | Galleria Giovanni Bonelli | 10 dicembre 2015 – 6 febbraio 2016
di FRANCESCA CAPUTO
Il percorso artistico di Robert Pan coniuga, in rapporto armonico, colore, luce, spazio, movimento, entro una dimensione spirituale che, attraverso la complessa trama del cosmo, sonda il mistero dell’uomo.
Nella personale allestita, fino al 6 febbraio 2016, alla Galleria Giovanni Bonelli di Milano, l’artista presenta i suoi lavori più recenti racchiusi nel titolo Mahdī (in arabo, “ben guidato da Dio”).
Nel suo percorso di ricerca è da sempre interessato alle corrispondenze tra filosofie orientali, medio-orientali ed occidentali. Per questo progetto, Pan fa riferimento al termine islamico come positività in antitesi alla negatività, contrapposizione necessaria ad un cambiamento in favore del Bene.
Il suo modus operandi affonda nel territorio della pittura con approccio scultoreo per dar vita ad una mappatura interiore. Procede per accumulazioni e sottrazioni. La stratificazione di resine, polimeri e pigmenti è sottoposta a numerosi passaggi di scavi, corrosione, bruciature con acidi, in modo che la materia riveli forme, colori e texture nascoste, e infine nuovamente levigata. Con questo processo la sua opera apre uno spazio di relazioni, connettendo ordine e caos, tempo e durata, micro e macro, tangibile e intangibile. L’accuratezza della tecnica d’esecuzione, perfezionata dalla costante sperimentazione, esalta gli esiti imprevedibili delle forme e l’energia dei pigmenti, dalle infinite sfumature e trasparenze.
Lo sguardo è attirato in profondità all’interno dell’opera, aprendo a un’ulteriore dimensione, schiudendo nuovi orizzonti tra spiritualità universale e ignoto insondabile.
Galleria Giovanni Bonelli
Via Luigi Porro Lambertenghi 6, Milano
10 dicembre 2015 – 6 febbraio 2016
Orari: martedì – sabato dalle 11.00 alle 19.00
Info: +39 02 87246945
info@galleriagiovannibonelli.it
www.galleriagiovannibonelli.it