BRUNICO (BZ) | SEDI VARIE | 8-10 LUGLIO 2022
A Brunico nasce RIPIDO Illustration festival, alla sua prima edizione. Per tutta l’estate, a partire dall’8 luglio, oltre 300 opere di 17 illustratori e illustratrici di fama internazionale, 5 mostre in sedi inedite, talk, letture portfolio, disegni dal vivo: la forza e la delicatezza delle montagne che abbracciano il panorama attorno a Brunico, rendono ulteriormente suggestiva l’atmosfera del Festival.
Il festival si concentrerà con le inaugurazioni e gli incontri nelle giornate del 8-9-10 luglio mentre sarà possibile visitare le mostre per tutta l’estate.
Ideato dall’illustratrice Giulia Neri, RIPIDO Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Il Telaio di Brunico, attiva fin dal 1984 nell’organizzazione e promozione culturale in Val Pusteria, e vede la direzione artistica, oltre che di Neri, dei curatori Federico Cano Correa e Camilla Mineo.
L’incantevole Brunico accoglierà cinque mostre in cinque location differenti coinvolgendo diversi spazi cittadini, quali: il Museo Civico, la Casa Ragen (Casa della Musica), Turnhalle Palestra e il Cafè Pinta Pichl. Location d’eccezione sarà poi il Lumen Museum, museo situato a quasi 2275 metri d’altezza sul Plan de Corones e dedicato alla fotografia di montagna, che per la sua prima volta in assoluto accoglie una mostra di illustrazione.
Marco Cazzato, Giulia Neri, Emiliano Ponzi, Andrea Serio, Elisa Talentino sono i protagonisti della mostra Five Lines al Museo Civico, a cura della galleria torinese Caracol, che porta a Brunico alcune delle sue punte di diamante, riconosciute sia a livello nazionale che internazionale.
Dalle illustrazioni concettuali del maestro della riflessione Emiliano Ponzi, si passa ai potenti ed evocativi acrilici di Marco Cazzato, ci si sofferma sull’arte serigrafica di Elisa Talentino per poi perdersi nella maestria dei pastelli di Andrea Serio, terminando con l’autrice “di casa” Giulia Neri e le sue tavole evocative e profonde. Cinque linee, cinque percorsi da intraprendere a occhi e cuore aperto, armati di curiosità e voglia di meraviglia.
La Vecchia Palestra accoglierà Visions, collettiva di dieci autori curata da illustation.it, progetto nato nel 2020 a Torino che vuole portare l’illustrazione di qualità nelle case di tutti: Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Ferdinando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati.
Dieci autori, dieci stili diversi, dieci lavori ciascuno per un totale di cento tavole: si spazia tra dieci visioni dove l’approccio all’immagine compie percorsi differenti, aprendoci a nuovi codici creativi. Illustrazioni concettuali o marcatamente grafiche, delicate oppure nette e decise, colori accesi oppure romantici acquerelli.
A Casa Ragen saranno esposte due mostre, una personale di Riccardo Guasco, Ciclico, e una raccolta dei vincitori di Annual dell’associazione Autori di immagini 2022.
La mostra Ciclico nasce dalla collaborazione tra l’autore alessandrino e la Maratona delle Dolomiti, la storica corsa ciclistica del Trentino-Alto Adige. Guasco ha infatti illustrato per diversi anni i manifesti dedicati all’iconica corsa, realizzando quindi circa trenta lavori che sono tutti esposti assieme per la prima volta a Ripido Festival. I suoi lavori sono ricchi di colori e di allegria e lui stesso si diverte a giocare con le parole e con le immagini, realizzando tranelli visivi che scherzano assieme a chi fruisce della sua creatività.
Autori di Immagini è l’associazione che dal 1980 lavora al fianco dei professionisti ed artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione italiana. Ogni anno AI realizza il prestigioso Annual, una delle pubblicazioni italiane più autorevoli e comprensive dell’immagine illustrata in Italia e in Europa. Divisa in 9 categorie, offre una prestigiosa vetrina per gli autori selezionati, sia per quelli già affermati, sia per coloro che stanno intraprendendo la loro carriera. Nato negli anni novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità dell’immagine illustrata made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l’eccellenza dell’illustrazione italiana. A Ripido Festival a Casa Ragen sono esposti i vincitori del 2022.
Il museo di fotografia di montagna Lumen aprirà per la prima volta i suoi spazi all’arte dell’illustrazione, con Draw the Light. Questa mostra vuole spiegare come un illustratore si approccia ad un tema astratto come la luce. È possibile disegnare la luce? A questo quesito hanno risposto gli autori invitati alla 1° edizione di Ripido, interpretando a modo loro il tema. È straordinario vedere come in ciascuno si accenda una riflessione diversa, la propria luce creativa interpreta in maniera del tutto personale un tema così astratto, creando dei lavori unici, pensati e realizzati esclusivamente per questo spazio.
L’Art Cafè Pinta Pichl ospita l’affascinante mostra personale di Marco Palena, illustratore dalla mano incredibile e da un talento innato che gli consente di creare dei lavori in bianco e nero dalla bellezza disarmante con una incredibile naturalezza. In mostra ci saranno una dozzina dei suoi lavori più recenti, dalle copertine per Rizzoli ai progetti per la rivista Illustrati di Logos Edizioni come la Genesi a tavole inedite dedicate al romanzo “Novecento” di Alessandro Baricco.
Durante i giorni di inaugurazione si svolgeranno talk e incontri con ospiti speciali:
Sabato 9 luglio 11.30 Lumen Museum
Scrivere non basta più Francesco Franchi designer, giornalista e Deputy Creative Director di Repubblica racconta il mondo dell’illustrazione all’interno dei magazine.
Sabato 9 luglio ore 16.30 a Casa Ragen
Flavio Rosati, presidente di Autori di Immagini intervista Andrea Serio, Marco Cazzato, Giulia Neri e Federica Bordoni.
Domenica 10 luglio, ore 11 Caffè Pinta Pichl, Lettura Portfolio
Gli illustratori Marco Cazzato, Andrea Serio e Giulia Neri insieme ai curatori Federico Cano Correa e Flavio Rosati, presidente di Autori di Immagini, saranno a disposizione di illustratori e illustratrici, professionisti e non, già noti o emergenti, per visionare il loro lavoro e dare consigli e suggerimenti. Un’opportunità unica per far conoscere il proprio lavoro e vivere un importante momento di confronto.
Il festival è organizzato da Associazione Culturale Il Telaio con la direzione artistica di Giulia Neri, Federico Caso Correa, Camilla Mineo.
Realizzato grazie al contributo dell’Associazione Turistica Brunico Plan de Corones, della Provincia Autonoma di Bolzano, della Città di Brunico e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
In collaborazione con MyGiclée, Caracol Art Gallery, Illustation.
PROGRAMMA INAUGURAZIONI:
CICLICO e ANNUAL AUTORI DI IMMAGINI Venerdì 8 ore 10.30 presso Casa Ragen
FIVE LINES Venerdì 8 ore 12 con un brindisi, Museo Civico
VISIONS Venerdì 8 ore 16, Vecchia Palestra
LA LUCE SVELATA Venerdì 8 Ore 17.30 presso Caffè Pinta Pichl
DRAW THE LIGHT Sabato 9 alle ore 11 al Lumen Museum con un brindisi a 2275m
INFORMAZIONI SULLE MOSTRE:
FIVE LINES
A cura di Galleria Caracol
Autori in mostra: Marco Cazzato, Giulia Neri, Emiliano Ponzi, Andrea Serio, Elisa Talentino
Museo Civico, Via Bruder Willram 1
8-9-10 luglio: 10.00 – 17.00
Dall’11 luglio al 3 settembre 2022: dal mercoledì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00, sabato dalle 10.00 dalle 12.00
VISIONS
A cura di illustation.it
Autori in mostra: Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Fernando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Maria Martini, Giordano Poloni, Ilaria Urbinati
Vecchia Palestra, Piazza Municipio, 8
8 – 31 luglio 2022
orari: lunedì – sabato: 10.30 – 12.30 / 15.00 – 18.00
CICLICO. La maratona delle Dolomiti illustrata da Riccardo Guasco
A cura di Galleria Caracol
Casa Ragen, Via Paul von Sternbach 3
8 luglio – 28 agosto 2022
8-9-10 luglio orari: 10.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Dall’11 luglio consultare www.ripidofestival.it
ANNUAL AUTORI DI IMMAGINI – Mostra dei vincitori 2022
a cura di Autori di Immagini
Casa Ragen, Via Paul von Sternbach 3
8 luglio – 28 agosto 2022
8-9-10 luglio orari: 10.30 – 12.00 / 15.00 – 18.00
Dall’11 luglio consultare www.ripidofestival.it
DRAW THE LIGHT
Lumen Museum, Plan de Corones, 2300 mt
Autori in mostra: Davide Bonazzi, Federica Bordoni, Marco Cazzato, Fernando Cobelo, Elia Colombo, Federica Fabbian, Ilaria Faccioli, Goran, Riccardo Guasco, Maria Martini, Giulia Neri, Marco Palena, Giordano Poloni, Emiliano Ponzi, Andrea Serio, Ilaria Urbinati.
8 luglio – 31 ottobre
Orari: 10.00 – 16.00
Per salire gratuitamente sulla funivia che porta al Lumen, è richiesta la registrazione entro il giorno prima della mostra mandando una mail a info@lumenmuseum.it
Riceverete via mail l’invito a vostro nome e le istruzioni per salire gratuitamente in cima al Plan de Corones.
LA LUCE SVELATA – Personale di Marco Palena
Caffè Pinta Pichl, Via Ragen di Sopra 3
8 luglio – 28 agosto 2022
Orari: lunedì – sabato 8.00 – 20.00
INFO SUL FESTIVAL:
Tel: +39 32043559
Mail: info@brunicofestival.com
www.ripidofestival.it
Per info su Brunico:
www.bruneck.com
info@bruneck.com