FERRARA | Factory Grisù | 10 e 11 luglio 2021
A Ferrara arriva “herba bēta” il progetto sulla storia degli zuccherifici della città fra memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro. Dal 10 all’11 luglio 2021 a Factory Grisù 20 giovani creativi e creative under 35, guidati dall’artista Andreco, danno vita a un progetto artistico attraverso una ricerca storica nel panorama industriale ferrarese.
Il bisogno di ripensare le città, il concetto dell’abitare, soprattutto nelle aree periferiche disseminate di spazi, edifici un tempo vivi e oggi in disuso, hanno messo in primo piano l’esigenza di un nuovo modo di intendere e concepire i luoghi, in generale intere aree urbane. A tutti questi propositi, da tempo, progettisti, artisti, urbanisti e architetti cercano di dare risposte che, negli ultimi anni, nella pratica della rigenerazione urbana ha visto molte comunità riappropriarsi e rivivere nuovamente questi spazi.
Nel caso di Ferrara, grazie alla pratica condivisa fra i giovani creativi che hanno seguito per due anni il percorso di formazione de Il Mestiere delle Arti IV (organizzato dal GAER – Giovani Artisti Emilia Romagna e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, grazie ai fondi della L.R. 14/200) e l’artista ANDRECO, la rigenerazione avrà un ruolo inconsueto ma sempre finalizzato a rendere la città sostenibile e più a misura d’uomo.
Nel weekend del 10 e 11 luglio, nell’ex caserma dei vigili del Fuoco di Ferrara, oggi Factory Grisù, si snoderà un racconto – attraverso l’arte – della storia degli zuccherifici, luoghi simbolici della vita e dell’economia dell’intera provincia. Attualmente abbandonati o riconvertiti, questi saranno oggetto e soggetto di una riflessione sull’urbano attraverso un’installazione multimediale e cento manifesti disseminati per la città.
Come si può intuire dal titolo, il progetto herba bēta, barbabietola dal latino, nasce con l’intento di ragionare sui temi della valorizzazione che, attraverso l’arte e i linguaggi crossmediali, rimettano al centro dell’attenzione il patrimonio storico e la memoria della città di Ferrara. Il progetto è corale e ha voluto dare vita ad una sorta di archivio vivente composto dalle voci degli ex lavoratori e lavoratrici dell’industria dello zucchero. Nei manifesti affissi per la città, creati rielaborando immagini di archivio legate all’industria saccarifera, riaffiorano ricordi, racconti di vita vissuta e vecchie visioni radicate nell’immaginario cittadino. Si tratta di una vera e propria narrazione sonora e visiva che si propone di invitare le generazioni più giovani – o semplicemente chi non ha conosciuto questa realtà – a scoprire un mondo fatto di ricordi distanti, ma unici, sulla produzione degli zuccherifici e della barbabietola da zucchero, elemento naturale che – all’interno del contesto storico, sociale e industriale – ha saputo creare legami e memorie a oggi sopite, ma fondamentali per la città.
***
I partecipanti a Il Mestiere delle Arti IV Edizione
PROFESSIONI CREATIVE: Baldassarra Claudia, Bulletti Simone, Caruso Beatrice, De Luca Lorenza, Facchini Caterina, Forabosco Sara, Fuzzi Laura, Gelli Silvia, Maggi Angela, Mari Davide, Sforzani Rebecca, Spada Eleonora, Wellington Vanessa.
INDUSTRIE CREATIVE: Bononi Giulia, Cacciatore Roberta, Catenaro Mianù, D’Agnano Francesca, Gazzola Margherita, Gennari Sabrina, Vetturini Chiara.
***
HERBA BĒTA, la storia degli zuccherifici a Ferrara: memoria collettiva e rigenerazione urbana tra presente, passato e futuro.
10 e 11 luglio 2021
Factory Grisù
Via Mario Poledrelli, 21, Ferrara
Info + 39 0532 744643 – + 39 329 7080277.
artisti@comune.fe.it
https://www.instagram.com/herbabeta/
https://www.facebook.com/herbabeta