TORINO | zona Barriera di Milano | Progetto B.ART – Arte in barriera. Le fasi conclusive
Verrà presentato in anteprima sabato 8 novembre, ai Laboratori di Barriera a Torino, il docufilm B.ART e il pittore volante; il video realizzato da F. Bordino e I. Giurgiu che documenta il processo e la realizzazione del progetto B. ART – arte in barriera, iniziativa di arte pubblica promossa dal Comune di Torino nell’ambito del Programma integrato di sviluppo urbano coordinato dal Comitato Urban della cui attuazione si è occupata la Fondazione Contrada Torino Onlus.
B.ART arriva in un momento di interesse sempre crescente verso i progetti che vedono nell’arte pubblica e in particolare nella street art un’opportunità di leggere ed interpretare alcune zone della città (spesso le più degradate), promuovendo processi condivisi che portano artisti, amministratori e cittadini a collaborare con l’obiettivo di attribuire nuovi significati e rigenerare lo spazio urbano.
Il bando internazionale lanciato per B.ART era rivolto ad artisti, designer e graphic designer e chiedeva loro di proporre un unico concept da declinare su 13 facciate cieche di edifici pubblici e privati rappresentativi di Barriera. Numerose le proposte arrivate dall’italia e dall’estero tra le quali sono state selezionate – attraverso l’assemblea plenaria dei molti soggetti che vivono la zona – il progetto vincitore e finalisti. Francesco Giorgino in arte Millo, giovane talentuoso artista italiano, si è aggiudicato gli oltre 2000 metri quadrati su cui ha realizzato il suo progetto in un clima di condivisione e partecipazione degli abitanti, delle associazioni, delle scuole. Sono stati infatti proprio gli studenti delle due scuole – Perotti e Principessa di Piemonte – che ospitano le opere a ri-battezzare l’artista come “pittore volante”. I progressi dei lavori sono raccontati all’interno della sezione blog del sito di Arte in Barriera.
Sabato 8 novembre 2014 oltre all’anteprima del docu-film, l’intera giornata sarà dedicata alla scoperta delle opere di Millo e dell’arte urbana in Barriera di Milano con un tour gratuito in autobus oppure in bici (le prenotazioni sono già prossime al sold out): una vera e propria vesta di quartiere alla presenza dell’artista.Tour gratuito in autobus su prenotazione (fino ad
B.ART – Arte in barriera
Presentazione dei lavori e premiazioni
sabato 8 novembre 2014
ore 10.00 e 15.00
Tour gratuito in autobus su prenotazione (fino ad esaurimento posti) e in bici con partenza da C.so Palermo 122
dalle ore 17.00
anteprima il docufilm B.ART e il pittore volante di F. Bordino e I. Giurgiu
premiazione del vincitore e dei finalisti del bando
inaugurazione della mostra dei progetti partecipanti con dj-set e aperitivo
Laboratori di Barriera
via Baltea 3, Torino
Info: 011 4431115 – 011 4430275
info@arteinbarriera.com
www.arteinbarriera.com