RIZZOLI
Reviviscenza è un termine poetico che definisce il ritorno alla vita dopo un trauma. È successo con la realizzazione del nuovo ponte Genova San Giorgio, ideato da Renzo Piano e costruito a tempo di record.
Ancora adesso quando parlo del ponte, nonostante ci siano grosse ragioni di soddisfazione, il mio sguardo si rattrista e torna al 14 agosto di due anni fa, quando, mentre ero al Cern di Ginevra, mi è stata comunicata la notizia. Un ponte non è un muro. Un muro che crolla è solo un muro che crolla. Nell’immaginario collettivo, invece, i ponti uniscono. Un ponte che crolla, crolla tre volte. Lascia la triplice ferita di quarantatré vite umane, 260 famiglie sfollate e una città divisa in due. (Renzo Piano nell’intervista di Cinzia Pica “Un vascello di ferro e aria”, all’interno del volume)
Il libro, in libreria da martedì 1 dicembre, realizzato con il contributo di RINA, Project Manager per la demolizione e la ricostruzione del viadotto Polcevera e il supporto della Struttura Commissariale e dell’Avvocatura di Stato, è il racconto di un cantiere irripetibile attraverso le voci dei protagonisti e immagini uniche.
Giorgio Caproni scrisse in una sua celebre litania “Genova di ferro e aria”. Genova è veramente forgiata nell’acciaio dal vento. E così il ponte. C’è l’acciaio, c’è il vento, c’è la bellezza della luce che lo accarezza quando scende, al tramonto. È un ponte che attraversa la valle chiedendo “…è permesso?”. Non è modestia e non è umiltà. Questo ponte ha la sua forza. L’aggettivo semplice nasconde complessità. La semplicità non è banalità. (Renzo Piano nell’intervista di Cinzia Pica “Un vascello di ferro e aria”, all’interno del volume)
Andrea Botto, fotografo e artista visivo specializzato in grandi infrastrutture, descrive con i suoi scatti la demolizione del vecchio ponte Morandi e la costruzione del viadotto disegnato da Renzo Piano.
Il suo obbiettivo segue ogni fase dell’impresa con maestria tecnica e abilità compositiva, fondendo sapientemente approccio documentario e ricerca estetica. Dalle immagini spettacolari della demolizione eseguita con sistemi all’avanguardia, per evitare impatti devastanti nell’area densamente popolata, alle visioni cariche di emozione del nuovo ponte imponente e leggero allo stesso tempo, seguiamo un percorso fatto di sfide vinte giorno dopo giorno.
REVIVISCENZA. Un ponte su Genova
Fotografie di Andrea Botto
Rizzoli
208 pagine
50,00 € – I proventi dell’opera saranno donati in beneficenza.