Non sei registrato? Registrati.
SAVELLETRI DI FASANO (BRINDISI)| Masseria Torre Maizza | 22 ottobre alle ore 17.00

Carola Bonfili. Multiverse Tree

Dal 2009 le Masserie Torre Coccaro e Torre Maizza di Savelletri di Fasano (Brindisi), promuovono progetti d’arte contemporanea site specific con l’obiettivo di incentivare lo scambio tra Cultura e Territorio. A partire dal 2011 Masseria Torre Maizza con la Direzione Artistica di Cardi Black Box promuove l’iniziativa culturale Residenze d’Artista Level One – Torre Maizza. Level One è infatti il nome del progetto e dello spazio che da settembre 2010 Cardi Black Box dedica ai giovani artisti italiani ed internazionali, dando vita a un percorso sperimentale rivolto all’arte emergente.

Residenze d’Artista Level One – Torre Maizza è un progetto articolato, che attraverso la realizzazione di specifici workshop, l’organizzazione di svariate attività ricreative e didattiche e al coinvolgimento delle Istituzioni Pubbliche e delle Università, mira alla costruzione di un dialogo aperto con il Territorio al fine di implementare le opportunità di connessione tra culture differenti. L’iniziativa, inaugurata a maggio 2011, è partita già con un progetto triennale e si articola in due appuntamenti annuali, uno in primavera e l’altro in autunno. A selezionare gli artisti ritenuti più idonei a prendere parte al progetto e ad occuparsi dell’aspetto curatoriale di ogni Residenza è Ilaria Bonacossa che con Art At Work è incaricata della direzione artistica di Cardi Black Box.

Attraverso il progetto di Residenza gli artisti soggiorneranno a Torre Maizza per un breve periodo, entrando in contatto con le risorse locali ed elaborando la propria opera contaminando e lasciandosi contaminare dallo spazio circostante. Protagonista della prima tappa di Residenze d’Artista Level One – Torre Maizza è stata Loredana Di Lillo che il 7 maggio 2011 ha inaugurato la sua installazione site specific; il 22 ottobre sarà la volta di Carola Bonfili, che con Multiverse Tree inaugurerà il suo progetto site specific.  Carola Bonfili concentra la sua attenzione nello spazio del campo da golf, che si snoda tra centinaia di imponenti ulivi secolari. In Multiverse Tree l’artista riproduce l’esatta copia dell’ ulivo che si trova sul bordo di un laghetto e la posiziona in modo perfettamente speculare rispetto all’originale, dalla parte opposta dello specchio d’acqua: due alberi identici, di cui uno appare il simulacro dell’altro.
Un’immagine identica, tale e quale all’originale, solo opposta. Come in Mirror Image, celebre racconto di fantascienza del 1972 di Isaac Asimov, in cui si lotta per l’impresa apparentemente impossibile di distinguere l’originale dal falso, in Multiverse Tree Carola Bonfili pone lo spettatore al centro di due soggetti all’apparenza del tutto identici. Ma un ulivo è reale, mentre l’altro e una riproduzione. Il doppio, il vero e il falso, l’oggetto reale e cio che appare reale senza esserlo;tutti elementi simbolici su cui lo spettatore si trova a riflettere.

La ricerca di Carola Bonfili si basa sulle regole della percezione e della visione, e mette continuamente in discussione il nostro modo di percepire la realtà. Le variazioni e le differenze tra i due soggetti protagonisti, alimentate dall’azione speculare, si trasformano in una vera sfida per lo sguardo, arrivando a infondere nuove percezioni visive e associazioni inaspettate nell’osservatore.
Chi guarda entra in questo modo a far parte dell’installazione, e viene stimolato a creare un proprio personale mondo interiore, che va al di là dell’opera e della vista stessa. Durante l’inaugurazione Multiverse Tree verrà animata da una performance multimediale di video-suoni e luci creata in loco da Carola Bonfili in collaborazione con il giovane musicista e sound artist romano Matteo Nasini. Diplomato in contrabbasso presso il conservatorio di Santa Cecilia nel 2002, ha approfondito studi di fotografia e musicologia e collabora con importanti orchestre, come la Bach Academie di Stoccarda con il Maestro Helmut Rilling. È membro dell’ Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti dal 2005 al 2008.

Residenze d’Artista Level One – Torre Maizza
Masseria Torre Maizza
Seconda Residenza
Carola Bonfili. Multiverse Tree

Contrada Coccaro, Savelletri di Fasano (Brindisi)

Inaugurazione sabato 22 ottobre 2011, alle ore 17.30
Info: COMUNICAZIONE E IDEAZIONE PROGETTO – ch2

Chiara Chiapparoli + Veronica Iurich
cc@ch2.it
| vi@ch2.it | www.ch2.it

+39 02 45474075
www.cardiblackbox.com

www.masseriatorremaizza.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •