Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | PRISMA Studio | 15 febbraio – 14 marzo 2020

Apre venerdì 14 febbraio dalle 18.00 negli spazi di PRISMA Studio, la mostra RES PUBICA, una selezione di opere di artisti associata all’omonima pubblicazione curata da Ferruccio Giromini, edita da PRISMA Studio. Il libro RES PUBICA – De Occulta Lanugine è nato su sollecitazione del venerabile Collage de ‘Pataphysique, che nelle parole della sua Fondatrice, Provveditrice e Rogatrice Tania Sofia Lorandi «è un progetto di cooperazione artistico/scientifica attorno alla ‘Patafisica» e «favorisce il pensiero patafisico con particolare attenzione a tutte le forme artistiche, letterarie e scientifiche in ambito nazionale e internazionale». E la patafisica, ovverosia la «scienza delle soluzioni immaginarie» cui diede origine e forma il geniale scrittore francese Alfred Jarry (1873-1907), tra le altre cose ebbe modo di mostrare una particolare attenzione anche nei confronti del pelo presente sul corpo umano. Valeva quindi la pena di omaggiare l’ineffabile creatore di Père Ubu con una nuova indagine aggiornata su tale argomento insolito. Il giornalista poligrafo e storico dell’immagine Ferruccio Giromini ha accettato la sfida di raccogliere e ordinare opere e immagini incentrate, secondo la richiesta iniziale del Collage de ‘Pataphysique, sul “pelo pubico”. Il risultato è un’ampia, ironica e variegata carrellata parascientifica – o meglio patascientifica.

 

Joseph Huber, 1979, cartolina

Res-Pubica Soundtrack.
In occasione della mostra, è stata editata e mixata una selezione di brani da Kata (Federico Canibus), la traccia è concepita come sonorizzazione del percorso espositivo. KATA, anche conosciuto come Kata Dj, è irriverente, psichedelico, ironico incitatore di folle attivo nei “migliori o peggiori“ club underground cittadini ed internazionali; sound designer, compositore e artista poliedrico, nel suo curriculum vede i progetti musicali Viclarsen (1998-2000), Parallevar (1999), Katatonistan (2001), e come solista nel tour Il Racconto del fiume rubato ( 2009-2014) di e con Andrea Pierdicca.

Ferruccio Giromini è giornalista dal 1978. Critico e storico dell’immagine. Come consulente editoriale, ha diretto collane di libri, video, periodici per diversi editori. Dal 1979 tiene corsi e laboratori per istituzioni pubbliche e private, tra cui Istituto Europeo di Design di Milano, MiMaster, Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È docente collaboratore della rete italiana dell’Università del Fumetto. Finora ha curato e presentato oltre cinquecento esposizioni e manifestazioni su illustrazione, fumetto, fotografia, cinema d’animazione, arti visive contemporanee, in Italia e all’estero, ha fatto parte di centocinquanta giurie, in molti casi in qualità di Presidente. Ha diretto eventi pubblici come il Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante, i festival Cartoombria a Perugia e Fantastiche Terre di Portofino in Liguria, la manifestazione Il Porto delle Storie a Camogli.

Beatrice Pavasini

RES PUBICA – De Occulta Lanugine
a cura di Ferruccio Giromini
ARTISTI: Graziella Antonini, Uwe Arens, Emanuela Biancuzzi, Francesca Biasetton, Ilaria Bochicchio, Daniela Brambilla, Carneplastico, Piermario Ciani, CianographicSisters, Marcello Diotallevi, Mattia Distaso, Costanza Favero, Marco Firinu, Cosetta Gardini, Massimo Giacon, Libero Gozzini, Joseph Huber, Tania Sofia Lorandi, M.C.D., Onze, Beatrice Pavasini, Claudio Romeo, Eleonora Sabatino, Alberto Terrile, Giovanna Torresin, Sandra Virlinzi, Debora Vrizzi, Friedrich Winnes.

15 febbraio – 14 marzo 2020
Inaugurazione venerdì 14 febbraio 2020 ore 18.00

PRISMA Studio
Vico dei Ragazzi 14R, Genova 


EVENTI a latere della mostra

Giovedì 20 febbraio h 18.00
RES PUBICA Reading di Ferruccio Giromini

Giovedì 5 marzo h 18.30
Visita guidata con il curatore organizzata in collaborazione con Melanie Brun, sexy boutique nel centro storico di Genova dedicata alle donne

Orari: Da mercoledì a sabato 16.00-20.00 o su appuntamento

Info: studioprismagenova@gmail.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •