TerraProject Photographers e Wu Ming | Quattro
di GAIA VETTORI
Aprire e sfogliare Quattro, libro di fotografie e di racconti a cura di Renata Ferri e realizzato dai collettivi TerraProject e Wu Ming, è un’esperienza affascinante ed intrigante. Un vero e proprio piccolo gioiello in “carta e colla”, stampato in sole mille copie numerate, rese possibili grazie ad una efficace campagna di crowdfunding risalente al dicembre del 2013. Non a caso, sopra, ho scelto il termine “aprire”: infatti, questa opera dell’ingegno di un gruppo di giovani fotografi e scrittori, si presenta nella forma di un prezioso cofanetto, una piccola scatola rettangolare all’interno della quale una volta divelta – non senza un certo senso di colpa – la chiusura apposta sulla costola, troviamo i quattro libri. Da qui, il titolo del progetto: Quattro, appunto.
Un libro composto da quattro raccolte contenenti ciascuna testi di Wu Ming 2 e immagini dei quattro fotografi di TerraProject (collettivo fondato nel 2006): un viaggio in Italia attraverso il filtro dei quattro elementi e cioè Fuoco, Terra, Aria e Acqua, rispettivamente i titoli dei “moduli” che compongono questa opera a più mani. Curato nella raffinata e strutturata parte grafica da Ramon Pez, Quattro è un libro fatto di tante intense epifanie, partendo, come detto sopra, dalla sua semplice apertura, la quale ci porta a scoprire un mondo fatto di testi, elementi e colori.
Così, ci troviamo davanti a quattro libelli:
Acqua e quindi la cementificazione selvaggia e sconsiderata delle coste italiane.
Aria e l’inquinamento ambientale.
Fuoco, con i suoi stizzosi vulcani.
Terra e le cicatrici dei terremoti.
L’eccitazione dovuta al desiderio di volersi immergere velocemente in questo universo non troppo parallelo, porta a sfogliare i libri in modo concitato ed a pensare che essi siano composti da soli racconti. Niente di più sbagliato. Infatti, solo un’attenta e meditata consultazione delle opere, porta poi a scoprire che le immagini ci sono eccome: esse sono semplicemente “nascoste” nei risvolti segreti delle pagine stesse e quindi ogni volta è una vera e propria scoperta di “tesori”, il tutto intervallato dai racconti sincretici e “patafisici” (proprio come Wu Ming 2 sostiene) del collettivo Wu Ming.
“Quattro favole […] che mescolano miti e geologia, cronaca e invenzione, immagini e parole, […] cercando di tradurre il senso dei singoli reportage in una trama inedita e in una lingua d’aria, d’acqua, di terra e di fuoco.” [Wu Ming 2 – Wu Ming]
Le immagini, invece, come “archivio di testimonianze umane e geografiche in cui la nostra visione [quella dei componenti collettivo di fotografi TerraProject] dell’Italia si poteva organizzare facendo appello ai quattro elementi classici”. (Rocco Rorandelli – TerraProject).
Trieste, Taranto, Alimuri, Irpinia, Etna, Stromboli, sono solo alcuni dei luoghi immortalati dagli obiettivi dei fotografi coinvolti. Interessante notare la curiosa trasposizione grafica ad opera di Ramon Pez, il quale ha scelto di raffigurare tali tappe attraverso dei punti di colore nero disposti in una immaginaria cartina dell’Italia e presenti sia nelle copertine dei singoli libelli e quindi in base all’elemento, sia nella copertina del cofanetto, nella loro caotica totalità.
Importante ricordare che Quattro è inoltre una mostra itinerante a cura di Daria Filardo: la prima tappa, presso Le Murate di Firenze nel novembre del 2013, vero e proprio incipit di un lungo romanzo fatto di immagini e parole, pronto a diventare mirabile esempio di una sincretica operazione culturale innovativa ed interessante, probabile faro luminoso nel mare buio e stagnante della creatività italiana.
Titolo: QUATTRO
Fotografie: TerraProject Photographers
Testi: Wu Ming 2
A cura di Renata Ferri
Direzione artistica e produzione: Ramon Pez
Copertina cartonata e serigrafata
Rilegatura: brossura
Dimensione: 130×235 mm
Lingua: Italiano
Volumi: 4
Pagine: 60 per volume
Fotografie: 48
Prezzo: 30 Euro
Per info: quattro@terraproject.net
www.terraproject.net
www.wumingfoundation.com