DOHA (QATAR) | M7 | 28 ottobre – 1 aprile 2023
di MATTEO GALBIATI
Con Forever Valentino si accorciano le distanze e Doha diventa Roma nell’accogliere una ricca esposizione che, con oltre 200 iconici capi tra haute couture e prêt-à-porter, rende omaggio all’eccellenza della celebre maison italiana. Inaugurata lo scorso mese di ottobre in concomitanza con il movimento culturale nazionale Qatar Creates (che proseguirà per tutto l’anno), con il 90° compleanno del suo fondatore, Valentino Garavani, e con la presentazione della collezione Valentino Autunno/Inverno 2022, questa non vuole essere una celebrazione impostata come retrospettiva sul couturier romano ma, partendo proprio dalla sua storia che inizia nel lontano 1959, anno in cui Garavani apre il suo primo atelier, si estende oltre e, abbracciando la continuità creativa e l’innovazione portate avanti da Pierpaolo Piccioli, suo successore al timone della direzione creativa della marchio, guarda al futuro.
Del resto il board curatoriale di questo progetto, composto dallo stesso Piccioli cui si uniscono il critico d’arte Massimiliano Gioni e il critico della moda Alexander Fury, ha proprio inteso valorizzare sia la storia straordinaria, che la raffinatezza dello stile del maestro fondatore ha reso con la sua ricerca stilistica improntata su una preziosissima eleganza distintiva, sia sottolineare il segno e l’interpretazione nuova del suo domani espressa dal lavoro presente di Piccioli. Per questo la mostra, imponente nell’impianto allestitivo, ma mai eccessiva o ridonante, si concentra sulla restituzione prospettica dell’identità del brand Valentino attestandone la vitalità e il continuo rinnovamento.
L’allestimento presso M7, hub qatariota del design e dell’innovazione, come si diceva, ricostruisce il tempo di Valentino, ma anche lo spazio nel senso che la composizione del percorso espositivo, suddiviso per stanze tematiche con cui si incorniciano i quadri storici delle collezioni, prova a evocare i luoghi della maison e riprende atmosfere e citazioni italiane e, specificatamente, romane. Trasferimenti architettonico-strutturali, evocazioni di paesaggi, ripresa delle atmosfere barocche dei palazzi e delle piazze di Roma, luoghi dove spesso si sono viste sfilare le creazioni di Garavani e Piccioli, accolgono i capi che vestono, completati da un ricco corollario di accessori, manichini di La Rosa. Questa citazione costruita a patchwork della città eterna, propone quella che è stata definita come una drammaturgia emozionale nell’attraversamento del percorso espositivo, capace di far re-immaginare Roma, ma pure di comprendere gli spunti, le direzioni, le suggestioni, le affinità che hanno animato l’estro creativo dello stilista.
Quello che si coglie alla fine è un profondo senso di bellezza, una bellezza che “veste” lo sguardo e l’emozione attraverso quella “risonanza emotiva” da sempre presente nelle collezioni che hanno connotato e connotano, la casa di moda Valentino. Teatrale, cinematografica, letteraria, artistica, futuristica, storica, filologica, innovativa, monumentale… Sono moltissime le chiavi di lettura con cui ammirare unicità e citazioni, dove sentire la vibrazione dell’arte nella sofisticata ricercatezza che non porta la moda a definire stili e tendenze, ma, quando è a questo livello, essere essa stessa stile toccando nella sua estetica il sublime.
Immancabile la presenza del celeberrimo rosso Valentino che, costante nelle sfilate e colore iconico e connotante la casa, costella tutto il percorso della mostra. Va sottolineato anche che l’esposizione, la prima organizzata in Medio Oriente dalla maison Valentino, si arricchisce poi dell’importante prestito di capi provenienti collezione privata di Sua Altezza Sheikha Moza bint Nasser, che da molti anni ne è appassionata cliente.
Forever Valentino
a cura di Alexander Fury, Massimiliano Gioni, Pierpaolo Piccioli
in concomitanza con il 90° compleanno di Valentino Garavani e con la presentazione della collezione Valentino Autunno/Inverno 2022
in occasione del movimento culturale nazionale Qatar Creates
28 ottobre – 1 aprile 2023
M7
Msheireb Downtown, Doha (Qatar)
Orari: da sabato a giovedì 9.00-19.00; venerdì 13.30-19.00
Info: +974 4402 8779
www.https://m7.org.qa
www.valentino.com