VERONA | Veronafiere | 18-22 ottobre 2012
Giovedì alle 14.00 inaugura ArtVerona con le più interessanti proposte d’arte moderna e contemporanea e la nuova ArtVeronaEasyArea, una sezione nata per agevolare il collezionismo, con opere del valore fino ai 6000 euro.
Ecco alcuni appuntamenti per iniziare al meglio questa edizione:
- FaceToFace – area ArtVeronaTalk
padiglione 7, Veronafiere
un incontro di pensiero con alcuni tra i più qualificati operatori del settore:
- Cultura, sempre più tra pubblico e privato
giovedì 18 ottobre – ore 17.00 - Talk in collaborazione tra Independents e il Giornale dell’Arte
Modera: Catterina Seia, direttore del Giornale delle Fondazioni de il Giornale dell’Arte
Intervengono: Ugo Bacchella, presidente Fitzcarraldo; Angelo Tabaro, segretario generale alla cultura Regione Veneto; Luigi Bonotto, presidente Archivio Bonotto; Otto Bugnano, project manager Fondazione di partecipazione Ri-Zona, Valle Bormida; Andrea Rebaglio, dirigente Cultura Fondazione Cariplo, coordinatore del progetto “fUnder 35”; Cristiano Seganfreddo, direttore Progetto Marzotto; Filiberto Zovico, direttore del Salone Europeo della Cultura.
- Torna SoundArtVerona con Comizi d’Amore
hall centrale, tra i padiglioni 6 e 7, Veronafiere - dj set Stefano Ghittoni
giovedì 18 ottobre – dalle 19.00 alle 20.30
a cura di Interzona
musica e dialoghi cinematografici trasposti, isolati e destrutturati alla ricerca di nuove forme emotive di ascolto. Solo per tappezzare di evocazioni l’immaginario con una ipotetica tracklist: Dj Shadow e Aki Kaurismaki, Fellini e Nick Drake, Gus Van Sant e John Coltrane oppure Godard in coppia con Sebastien Tellier e Kubrick con Burial. Comizi d’Amoreè un dj set eclettico e originale, un appuntamento densamente legato al cinema, ispirato al celebre documentario di Pier Paolo Pasolini.
Curiosi anche gli eventi collaterali in città. Da non perdere:
- MAT/tam
installazione di Raffaella Formenti
spazio di sperimentazione artistica Isolo 17
Piazza Isolo/via Seghe San Tommaso 17, Verona
venerdì 19 ottobre, 18.00 – 20.00
da un’idea di Lucio Pozzi, artista, e Annarosa Buttarelli, filosofa - Elio Fiorucci e Ludmilla Radchenko
portano in anteprima ad ArtVerona12, Love Therapy
sabato 20 ottobre – in Fiera
un progetto a cura di Raffaella A. Caruso, nato dal fortunato incontro dei due artisti, che con sapienza e ironia reinterpretano una delle icone più conosciute di Fiorucci: il nano di Love Therapy; un omaggio al grande Maestro di moda e comunicazione, di cui quest’anno si festeggiano i 50 anni di attività e alla Pop Art, riferimento artistico comune, che Ludmilla Radchenco, come del resto Fiorucci, ha saputo in questi anni far rivivere nelle sue opere, con un linguaggio nuovo e aggiornato. Un progetto dedicato ai cinque sensi:
“Nonostante l’enorme possibilità che abbiamo di gustare, toccare, vedere, udire, odorare, manca sempre qualcosa… È questo lo gnomo di Elio Fiorucci, il sesto senso, l’apertura al mondo dell’invisibile, il tramite verso nuovi canali percettivi”. Raffaella A. Caruso
- Concorso ICONA – sabato 20 ottobre
che vede Cristiana Collu, direttore del Mart e Paola Marini individuare l’opera che rappresenterà la fiera nella campagna del 2013, e che andrà nella Collezione del Mart - Guardandoci Intorno – Start Up
doppio appuntamento a cura di Contemporanea Verona, in cui le opere di artisti internazionali entreranno in dialogo con i monumenti, i palazzi storici, gli spazi urbani e i negozi della città; 25 tappe/stazioni nel centro urbano, che vedono coinvolti 21 negozi, nell’ospitare al loro interno opere di artisti, con un’indicazione di riconoscimento sulla vetrina data da un contrassegno.
ArtVerona 2012
direzione artistica Massimo Simonetti
responsabile Danilo Vignati
Veronafiere
Ingresso Viale del Lavoro, Verona
18-22 ottobre 2012
Info: +39 045 8039204
staff@artverona.it