LISSONE (MB) | Museo d’Arte Contemporanea | scadenza bando 22 ottobre 2013
Al via la quarta edizione internazionale del Premio Lissone Design 2013: Design for Food, Design to Feed.
Dopo il successo delle edizioni precedenti del Premio Lissone Design (Playing Design nel 2006, Lighting Design nel 2008 e Street Furniture Design nel 2011) l’Amministrazione del Comune di Lissone insieme al Museo d’Arte Contemporanea scommette ancora sul Premio che guarda lontano, in vista dell’Esposizione Universale in programma a Milano nel 2015, il cui tema è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita“.
La quarta edizione del Premio Lissone Design, curata da Matteo Pirola – architetto, docente e critico – si rivolge al tema del Cibo, alla ricerca di progetti tra Rito e Funzione. Il concorso è aperto a studenti di Università e Accademie (Design, Architettura, Ingegneria, Arte), a studenti di Scuole superiori con indirizzo artistico e progettuale e a professionisti (progettisti, artisti, architetti e designer), di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età.
Due le principali novità del Premio Lissone Design 2013 – Design for Food Design to feed, rispetto alle passate edizioni. In primis l‘apertura del bando a tutti i designer e progettisti senza alcun limite di età. L’attenzione nei confronti della giovane creatività sarà comunque garantita e presente mediante la previsione di un premio speciale destinato ai migliori Under 26.
La seconda novità riguarda la suddivisione del tema in due distinte categorie:
A – Design per il “Rito del cibo”, riguardante proposte legate alla cerimonia e alla socialità che trovino applicazioni in progetti che vanno dagli oggetti per la condivisione del cibo agli ambienti per il consumo conviviale;
B – Design per la “Funzione del cibo”, riguardante proposte legate all’alimentazione e al nutrimento che trovino applicazioni in progetti che vanno dall’oggetto commestibile agli oggetti per il consumo del cibo individuale.
Il 22 ottobre 2013, ore 11.00, è la data entro cui spedire al Comune di Lissone – Ufficio Protocollo (Via Gramsci 21, 20851 Lissone, Italia), le tavole e i materiali di progetto richiesti dal bando.
Il Regolamento completo del concorso e la domanda di partecipazione sono scaricabili dal sito web www.museolissone.it
Premio Lissone Design 2013
Design for Food, Design to Feed
a cura di Matteo Pirola
Museo d’Arte Contemporanea
Viale Padania 6, Lissone (MB)
Info: +39 039 7397202 – 039 7397368
www.museolissone.it
lissonedesign@comune.lissone.mb.it