Pieve di Soligo (TV) | Villa Brandolini | 29 novembre – 21 dicembre 2014
Lo scorso sabato 29 novembre ha inaugurato a Villa Brandolini la mostra collettiva – curata da Carlo Sala e che durerà sino al 21 dicembre – dedicata ai finalisti del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee, giunto alla sua terza edizione. Durante l’opening sono stati inoltre annunciati i vincitori che oltre ad aggiudicarsi un premio acquisto di 5.000 euro vedranno le loro opere entrare a far parte della collezione della Fondazione Francesco Fabbri Onlus che porta avanti il suo impegno nella valorizzazione dei linguaggi del contemporaneo e che attraverso questa selezione restituisce uno spaccato sulle migliori tendenze internazionali del panorama visivo odierno.
La vincitrice della sezione Arte emergente, rivolta agli under 35, è Barbara Prenka con l’opera Trofeo (2013), un dipinto, realizzato ad acrilico e olio, si libera infatti dei confini della tela, entrando nel territorio della pittura espansa attraverso l’amplificazione della dimensione oggettuale, quasi a tradurre il tentativo di superare i vincoli materiali imposti dalle due dimensioni.
A vincere la sezione Fotografia contemporanea è il collettivo The Cool Couple, con l’opera Cossackboots, Arta Terme #001 del 2013, parte del ciclo Approximation to the West. Gli autori sono partiti da un fatto storico, che è divenuto il pretesto per ragionare sulla geopolitica odierna, sulla complessità e sulla stratificazione dei paesaggi culturali, sul ruolo dell’artista. L’immagine – realizzata con la tecnica oggi del tutto desueta, dell’anaglifo – mostra degli stivali militari, utilizzati durante l’invasione della Carnia in Friuli da parte di un’armata cosacca, assoldata durante il secondo conflitto mondiale.
La giuria ha attribuito anche alcune menzioni speciali come quelle Bim Piave andate – per la sezione arte emergente – a Martin-Emilian Balint con il video MEM-NON | The Butterfly Process (2014) e a Silvia Giambrone per il video della performance Teatro anatomico (2012), un sublime intreccio tra bellezza e violenza. E per la sezione dedicata alla fotografia sono stati premiati il collettivo IOCOSE con Drone Selfies (2014) e a Enrico Smerilli con Here is where we meet #15 (2013).
Per il secondo anno viene attribuito anche il Premio Acquisto Rotary Club di Asolo e Pedemontana del Grappa che, istituzionalizzando una forma di sostegno, crea una connessione con il collezionismo del territorio e premia Christian Fogarolli (1983) con Dreamers (2014) opera nata dall’interesse dell’artista nei confronti dei fondi fotografici storici a carattere scientifico, come le immagini manicomiali, realizzate tra l’Ottocento e l’alba del Novecento.
Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee. Terza Edizione
a cura di Carlo Sala
29 novembre – 21 dicembre 2014
Villa Brandolini
Piazza Libertà 7, Solighetto di Pieve di Soligo (TV)
Orari: venerdì e sabato 16.00-19.00; domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00.