MILANO | Riccardo Crespi | 5 – 26 febbraio 2015
Giunge al secondo capitolo il progetto Wunderkammer che la galleria Riccardo Crespi di Milano dedica al lavoro e alle opere di artisti storici, affermati e giovani emergenti che sono chiamati a partecipare con proposte inedite o interventi site specific. Per il nuovo appuntamento è protagonista l’artista Pier Paolo Calzolari (1943) con Cantata Bluia libro dore, un libro d’artista che, realizzato con Pierre Thoretton (1967) e in collaborazione con Edizioni Essegi, si arricchisce anche del contributo critico di Bruno Corà (1942).
Cantata Bluia libro dore è il misterioso e ambiguo titolo che Calzolari ha scelto facendo riferimento al colore blu “Bluia”, ma che rimanda anche al buio e al blues, e creando un gioco di parole “libro dore” che fa cenno tanto al “libro d’ore” quanto al francese doré che significa dorato.
Questo prezioso volume si compone di 64 tavole che, contenute in un involucro-teca in metallo, sono vere e proprie opere d’arte che il maestro ha realizzato con tecniche e materiali diversi: piombo, filo metallico, carte veline, colori a tempera si legano da sempre alle scelte attuate da Calzolari nella sua ricerca e caratterizza il corpus delle sue opere.
Permeate della sua inconfondibile visione poetica, le tavole di Cantata Bluia libro dore sono state realizzate a mano dall’artista e da Pierre Thoretton nel 1999 e, raccolte nel libro, si corredano di un testo trilingue – italiano, francese e inglese – di Bruno Corà.
La tiratura di Cantata Bluia libro dore – la cui stampa tipografica è su carta Vergella Magnani – è limitata a settanta esemplari numerati e firmati nel colophon e si arricchiscono, nell’ultima pagina, di un testo francese dello stesso Pier Paolo Calzolari.
Wunderkammer. Pier Paolo Calzolari: Cantata Bluia libro dore
5 – 26 febbraio 2015
Inaugurazione giovedì 5 febbraio 2015 ore 18.30
Riccardo Crespi
via Mellerio 1, Milano
Orari: da lunedì a sabato ore 11.00-13.00 e 15.00-19.30
Info: +39 02 89072491; +39 0236561618
info@riccardocrespi.com
www.riccardocrespi.com