EDITORIA | Night Studio. Un ritratto intimo di Philip Guston | Johan & Levi editore
Oggi pomeriggio in programma a Venezia, alle Gallerie dell’Accademia, The Painter can’t sleep (frase tratta da una serie di disegni frutto della relazione artistica e poetica tra Philip Guston e il poeta Clark Coolidge), il simposio pubblico che celebra l’ultima settimana di apertura della mostra Philip Guston and the Poets (cinquanta dipinti e venticinque disegni in dialogo con i versi di D.H. Lawrence, W.B. Yeats, Wallace Stevens, Eugenio Montale e T.S. Eliot).
La mostra che, in concomitanza alla 57. Biennale di Venezia, presenta al pubblico, fino al 3 settembre, l’opera del grande artista americano Philip Guston (1913-1980) attraverso un’interpretazione critico-letteraria della sua opera. Una sorta di nuovo debutto di un artista nella città che ha esercitato una profonda influenza sulla sua opera ed è al tempo stesso un omaggio alla relazione dell’artista con l’Italia. Sin da giovane, nel realizzare murales guardava agli affreschi rinascimentali come ispirazione e di fatto questo suo amore per la pittura italiana rimase come Leitmotiv di tutta la sua carriera.
Nel corso del simposio la presentazione dell’unico volume disponibile in italiano dedicato alla figura di Philip Guston. Night Studio. Un ritratto intimo di Philip Guston è pubblicato da Johan & Levi e scritto da Musa Mayer, figlia del pittore.
Night Studio è il resoconto dolce e amaro di una riconciliazione e un tentativo di entrare nel mondo di un padre per il quale l’arte era un atto di intenso egotismo. In questo commovente affresco autobiografico, accompagnato da un’ampia selezione di opere a colori e fotografie personali, Musa Mayer, anch’essa relatrice del simposio, ripercorre la parabola umana e artistica di un padre impegnativo e restituisce il giusto peso anche alla figura riservata ed elusiva della madre (Musa McKim Guston, poetessa e artista), una donna che scelse di fare un passo indietro rispetto alle proprie ambizioni per seguire gli umori mutevoli e quel bisogno di libertà che sono propri di ogni grande artista.
IL VOLUME:
Autore: Musa Mayer
Anno: 2017
Lingua: Italiano
Pagine: 292
Prezzo: 31,00 €
ISBN: 978-88-6010-191-4
Formato: 15,5 x 23 cm
Illustrazioni: 86 b/n – 46 colore
Finitura: Arcoprint edizioni
Brossura
www.johanandlevi.com
IL SIMPOSIO:
THE PAINTER CAN’T SLEEP
Un simposio pubblico per celebrare l’ultima settimana di apertura della mostra
Philip Guston and the Poets
Giovedì 31, Agosto 2017
16.00 – 18.30
Gallerie dell’Accademia, Campo della Carità, Venezia
Dettaglio del programma del simposio
16 – 17.00 (Inglese)
– Introduzione di Kosme de Barañano, curatore della mostra
– Il poeta Clark Coolidge racconta la sua amicizia e collaborazione con Philip Guston
17.30 – 18.30 (Italiano)
– Introduzione di Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia
– Presentazione di Peter Benson Miller, Andrew Heiskell Arts Director della American Academy in Rome, sul rapporto tra Guston e l’Italia
– Musa Mayer, figlia di Philip Guston e Pia Capelli, project manager della mostra, leggono brani di Night Studio: un ritratto intimo di Philip Guston, pubblicato da Johan & Levi
Seguono book signing e rinfresco
LA MOSTRA IN CORSO:
Philip Guston and The Poets
a cura di Kosme Barañano
Fino al 3 settembre 2017
Gallerie dell’Accademia
Campo della Carità, 1050, Venezia
www.gallerieaccademia.org