FORNI DI SOPRA (UD) | Paesaggi Contemporanei | 17 agosto 2014
Continuano i “cantieri culturali” del progetto Dolomiti Contemporanee con una giornata di incontri pubblici e di riflessioni sul paesaggio contemporaneo nel comune di Forni di Sopra (Udine). L’appuntamento di domenica 17 agosto, promosso dalla Provincia di Udine, prevede una tavola rotonda al mattino, e un incontro al pomeriggio con l’antropologo francese Marc Augé, già coinvolto da Gianluca D’Incà Levis – ideatore e curatore di Dolomiti Contemporanee – come giurato del premio Two Calls for Vajont, doppio concorso internazionale d’arte contemporanea volto a sviluppare una riflessione intellettuale creativa, e con essa una nuova prospettiva culturale e d’idee per l’area del Vajont.
Gli ospiti e relatori del mattino – Gianluca d’Incà Levis, Marcella Morandini, segretario generale Fondazione Dolomiti Unesco, Francesco Marangon, economista del paesaggio, Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine e Alessandro del Puppo, storico dell’arte contemporanea – discuteranno insieme della montagna di oggi e delle sue potenzialità, analizzandone i suoi aspetti ambientali, i paesaggi fisici, sociali ed economici, il management e l’impresa, l’arte e l’innovazione culturale.
Concluderà, nel pomeriggio, l’analisi antropologica con Marc Augé (Poitiers, 1935), l’ospite d’eccezione, sociologo, antropologo ed etnologo francese, è noto a livello internazionale per le proprie ricerche antropologiche sulle società occidentali e per aver coniato nel 1992, all’interno del saggio Non-lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité, il celebre concetto di non-luogo. In conversazione con D’Incà Levis, Augé rifletterà su temi legati al paesaggio contemporaneo, come l’uomo artefice del paesaggio, l’antropologia dei luoghi, la memoria e la presenza, il tempo senza età.
Paesaggi Contemporanei. Giornata di incontri e dibattiti
a cura di Dolomiti Contemporanee
17 agosto 2014
Comune di Forni di Sopra (Ud)
Info: 0427 666068
info@dolomiticontemporanee.net
www.dolomiticontemporanee.net