TORINO | Creativity Oggetti | 10 aprile – 21 maggio 2016
Creativity Oggetti nella mostra Transit – Gioielli dal mondo riunisce una ricca collezione di gioielli contemporanei di autori italiani ed esteri provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Grecia, Israele, Russia, Corea, Colombia, Venezuela e Cile.
Come tradizione del gioiello attuale, gli esiti, qui raccolti nelle diverse creazioni, così come i materiali e le forme, descrivono idee e suggestioni non convenzionali a testimoniare la continua e costante espressione di ricerche e sperimentazioni conosciute, ma anche delle novità e delle eccellenze di questo particolare settore.
Tra artisti che espongono per la prima volta e personalità già conosciute e proposte, questa mostra conferma presenze che danno riprova del percorso seguito da Creativity in questi anni, un itinerario di sperimentazione e ricerca orientato sempre verso l’analisi di linguaggi nuovi, sempre corrispondente e aggiornato alle linee alle tendenze internazionali attuali.
Il lavoro condotto porta all’attenzione del pubblico oggetti emozionali definiti, appunto, da qualità, sperimentazione e innovazione caratteristiche ben riscontrabili nelle opere di alto livello qui offerte in cui il gioiello si fa protagonista diventando oggetto-scultura. Tra volumi pieni e impalpabili, tra colori solidi e trasparenze, si contemplano materiali inconsueti per la gioielleria tradizionale come resine, silicone, porcellana, argento, lacche, reti metalliche e legno che generano i nuovi fashion jewels, vere e proprie piccole sculture che tornano ad essere “gioiello” solo nel momento in cui si indossano.
Attraverso lo shooting fotografico, realizzato dalla fotografa Elisa Perotti e allestito il giorno dell’inaugurazione, si darà modo ai visitatori della mostra di potersi far immortalare indossando alcuni dei gioielli in esposizione (le foto saranno date in formato web a chi avrà voluto farsi ritrarre).
Le collezioni in mostra sottolineano la volontà di Creativity di creare una rete “globale” secondo i principi di scambio e collaborazione costanti tra artisti, artigiani e galleria, presupposti che hanno reso lo spazio torinese un punto di riferimento e d’avanguardia del gioiello contemporaneo.
Transit – Gioielli dal mondo
Artisti: Myriam B, Sofia Beilharz, Isabelle Busnel, Clara del Papa, Gili Doliner, Nicolas Estrada, Christine Jalio, Mia Kwon, Salome Lippuner, Olivia Monti Arduini, Patricio Parada, Carmen Scar, Nicole Schuster, Niki Stylianou, Artemis Valsamaki, Ksenia Vokhmentseva, Paola Volpi in collaborazione con Nahye Ko, Cristina Zani
10 aprile – 21 maggio 2016
Inaugurazione domenica 10 aprile 16.30-19.30
Creativity Oggetti
via Carlo Alberto 40F, Torino
Orari: lunedì 15.00-19.00; da martedì a sabato 10.00-13.30 e 15.30-19.30
Info: +39 011 8177864
info@creativityoggetti.it
www.creativityoggetti.it