BOLOGNA | Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna | 19-28 settembre 2014
A Bologna, in occasione dell’XI edizione di Artelibro Italia: terra di tesori, che conduce ad un particolare viaggio di indagine attraverso i capolavori dell’arte italiana conservato da banche e fondazioni di origine bancaria italiane, si presenta, presso la sede di Palazzo Paltroni della della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, l’opera La Veduta di Verona con Castelvecchio e il ponte Scaligero da monte dell’Adige di Bernardo Bellotto (1722-1780).
In questo caso la ricerca si concentra su un’opera importante e tra le più indicative del vedutismo italiano del Settecento quale il capolavoro del Bellotto che, nipote e allievo di Canaletto, lavorò tra l’Italia e l’Europa realizzando stupefacenti vedute delle città in cui si trovava a viaggiare.
Questo quadro, una delle sette vedute di Verona da lui dipinte, sottolinea, in un luce intensissima, il fascino medievale dello scorcio veronese e concede al pubblico una delle immagini più affascinanti della città veneta. L’unica conosciuta del castello visto e ripreso dal monte dell’Adige. Nell’ansa del fiume ancora si ammirano i mulini galleggianti, uniti alle abitazioni da lunghe passerelle, e le case direttamente affacciate sull’acqua, una visione che scompare dopo il 1882, quando, per una grande piena, vennero completamente ridisegnati e costruiti i nuovi argini.
La luce radente del pomeriggio sottolinea, con contrasti cromatici decisi, i vari materiali costruttivi rendendo viva la scena rappresentata.
Il dipinto è stato, inoltre, registrato nel censimento realizzato da ACRI – Associazione Casse di Risparmio Italiane (pubblicato su http://raccolte.acri.it/) che ha come scopo la precisa catalogazione delle collezioni d’arte delle fondazioni di origine bancaria per una migliore diffusione di un patrimonio artistico ricchissimo ma, a volte, poco conosciuto.
Nella sede della mostra sarà realizzato anche un ciclo di tre conversazioni che, intitolate Conversazioni davanti a Bellotto, saranno tenute da specialisti di storia dell’arte e del collezionismo del Settecento e vedranno in calendario i relatori: Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio di Verona, Alessandro Morandotti, docente dell’Università di Torino, e il curatore della mostra e giornalista del Sole 24 Ore Marco Carminati.
Capolavori delle Collezioni d’arte della Fondazioni di origine bancaria italiane.
La Veduta di Verona con Castelvecchio e il ponte Scaligero da monte dell’Adige di Bernardo Bellotto dalla Fondazione Cariverona
a cura di Marco Carminati
promossa da Artelibro in collaborazione con ABI – Associazione Bancaria Italiana e con l’adesione di Fondazione Cariverona
19-28 settembre 2014
inaugurazione 19 settembre ore 19.00
Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Via delle Donzelle 2, Bologna
Orari:
da lunedì a domenica 10.00-19.00
Ingresso gratuito
Programma delle Conversazioni davanti a Bellotto:
sabato 20 settembre ore 15.00-16.00
Il mercato dell’arte nel Settecento
Interviene Marco Carminati, Il Sole 24 Ore
domenica 21 settembre 2014 ore 11.00-12.00
Bernardo Bellotto e Verona
Interviene Paola Marini, direttrice del Museo di Castelvecchio di Verona
domenica 21 settembre 2014 ore 15.00-16.00
Canaletto, Bellotto e la fortuna del vedutismo in Europa
Interviene Alessandro Morandotti, Università di Torino
Sala Conferenze – Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Info: www.artelibro.it