Unskilled Worker per GUCCI | capsule collection | disponibile solo online su gucci.com
Il rapporto fra Gucci e Unskilled Worker, pseudonimo di Helen Downie, risale al 2015, quando il Direttore Creativo Alessandro Michele scopre le sue opere su Instagram e la invita a partecipare ad una mostra a Shanghai. La mostra di Gucci No Longer / Not Yet apre i battenti nell’ottobre 2015 al Minsheng Art Museum di Shanghai. Da allora il legame dell’artista con la Maison è diventato sempre più stretto, e questa nuova collaborazione dal carattere innovativo ne è l’espressione.
La collaborazione si concretizza in una capsule collection esclusiva che comprende 40 elementi fra capi di abbigliamento, scarpe, borse, articoli in seta e accessori su cui sono raffigurate le opere di Unskilled Worker. Le immagini utilizzate sono una combinazione di ritratti e motivi floreali prodotti dall’artista, tutti nel suo caratteristico stile naïf ed espressivo. Queste opere rivelano uno spirito arguto e giocoso che si addice perfettamente al Romanticismo contemporaneo ed eclettico della Maison.
La collaborazione fra Alessandro Michele e Unskilled Worker prevede una gamma di articoli che sono disponibili solamente online a partire dall’11 ottobre. La capsule collection comprende borse a spalla GG Marmont stampate, pantofole Princetown e sneaker Ace, borse shopping con manici in bambù, abiti in tessuto stampato, camicette e gonne in seta, top lavorati a maglia con patch, cardigan, gonne in denim e jeans, t-shirt, felpe, un bomber, oltre a foulard e scialli. Gli articoli saranno spediti in confezioni appositamente create per l’occasione, anch’esse decorate con le illustrazioni di Unskilled Worker.
Si tratta della prima collezione esclusiva online ad essere lanciata simultaneamente in tutti i mercati dove gucci.com è presente (Europa, Stati Uniti, Canada, UAE, Cina, Giappone, Australia e Corea del Sud). Il lancio sarà accompagnato da una serie di attività promozionali attraverso tutti i canali digitali Gucci oltre a creatività outdoor a Londra, New York, Parigi, Milano e Shanghai, che vedranno le opere dell’artista esposte in luoghi chiave in ogni città. Le iniziative includeranno nuove location per art wall, fly poster e uno spazio espositivo all’aperto.
Yuko Higuchi per Gucci | SS2018
L’artista Yuko Higuchi vive a Tokyo ed è diventata famosa, soprattutto online, come creatrice di opere bizzarre e fantastiche, popolate da personaggi che richiamano lo spirito surreale di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll, o quello di una tenebrosa Beatrix Potter.
Conigli antropomorfi, ragazzine dall’aria innocente, gatti tentacolati e funghi che camminano si combinano per creare delle immagini allo stesso tempo ammalianti e infantili che, come in tutte le fiabe che si rispettino, evocano un’atmosfera di mistero con un ché di inquietante. Le opere di Higuchi, con le loro allusioni oniriche, sono ispirate da una visione creativa che è per molti versi simile a quella di Gucci.
Per questa ragione, la Maison ha collaborato con Higuchi per includere le sue immagini nella collezione Bambino Primavera-Estate 2018, il cui animale protagonista è il gatto.
I disegni appaiono su una vasta gamma di articoli, fra cui pigiamini, giacche, T-shirt, abiti, felpe, maglieria, cappelli, fasce per capelli, costumi da bagno e scarpe. La gamma comprende inoltre bavaglini e copertine decorati con i caratteristici disegni di Higuchi, e, per i bambini più grandi, una gamma di zaini in pelle e borse shopping illustrati con i suoi disegni.
Oltre agli articoli per bambini, Gucci ha creato in collaborazione con Higuchi due stampe per le collezioni Uomo e Donna Primavera-Estate 2018. Per l’Uomo, un paesaggio fantastico blu su sfondo bianco panna popolato da conigli è stato usato per la fodera di una giacca ed è ripreso su una sciarpa. Per le donne, un motivo decorativo diverso, rosso su sfondo bianco, è stato utilizzato per realizzare una camicia, oltre a un foulard proposto in quattro colori diversi.
Yuko Higuchi ha dichiarato: «Negli ultimi due anni ho trovato spesso ispirazione per i miei lavori nelle vetrine dei negozi Gucci. Così, quando mi hanno chiesto di creare illustrazioni originali per la Maison, mi è sembrato un sogno che diventa realtà. Mi sono sentita molto onorata. Trovo spesso le mie idee negli oggetti antichi, o semplicemente vecchi, e mi sembra che, in ciò, la mia sensibilità estetica sia simile a quello di Alessandro Michele, il Direttore Creativo di Gucci.»
Gli articoli con le illustrazioni di Yuko Higuchi saranno in vendita a partire da Novembre nei maggiori negozi Gucci in tutto il mondo, e online su gucci.com.