MILANO | Galleria Il Milione e Galleria Antonio Battaglia | 19 marzo – 27 aprile 2015
Torna a Milano con una duplice mostra personale il grande artista toscano Riccardo Guarneri (1933). Il progetto simultaneo si suddivide negli spazi delle due storiche gallerie Il Milione e Antonio Battaglia che, a sottolineare l’importanza di questo rilevante ritorno sulla scena artistica milanese, hanno scelto di condividere il progetto e di renderlo ancor più ricco nella proposta e negli spunti.
Due mostre in una, infatti, raccontano l’incantevole e profonda poesia cromatica dell’artista fiorentino, uno tra gli indiscussi protagonisti della stagione della Pittura Analitica italiana, il cui segno e fare si sono sempre impiegati in una lettura del colore che vibra tra libertà espressiva e rigore geometrico. In questa occasione si riassume la sua coerente storia artistica offrendo ai visitatori un percorso completo ed esaustivo che attraversa le opere degli Anni Settanta (al Milione) per arrivare alla visione delle fasi più recenti che si incontrano nell’ultimo decennio del suo operare (da Antonio Battaglia).
Guarneri rivendica per la sua pittura – e per la pittura in genere – la determinante consapevolezza di saper suscitare emozioni, di muovere a sentimenti particolari e intensi che lui trova e rinnova in presenze fluttuanti e appena percepibili; qui la visione ha necessità di rallentare la propria istintiva risoluzione per accedere ad un livello conoscitivo più intenso che, percorrendo le superfici delle sue opere, deve decantare soffermandosi sulle diverse presenze espressive trascritte e intercettate dai suoi colori.
Scrive Claudio Cerritelli nel testo critico di presentazione:
“[…] La coerenza del suo lungo percorso è legata alla necessità di non tradire il senso della pittura di sempre, esercizio interiore ben lontano dai mezzi spettacolari e tecnologici che ne cancellano l’identità originaria e l’intima ragione creativa. […]
Non c’è dimensione creativa al di fuori di questa consapevole forza emozionale, senza quel senso di energia luminosa che sommuove le forme, infrange le simmetrie, fa fluttuare i colori, inclina gli orizzonti, creando slittamenti tra un campo e l’altro, non si appaga mai di trovare altri orientamenti.”
La pittura di Riccardo Guarneri è così, risoluta nel suo costante rinnovarsi, decisa senza tradire se stessa, persistente come un pensiero e, nel rinnovarsi della sua antica essenza, capace di portare sempre i sentori di una nuova sensibilità.
Riccardo Guarneri. Pittura
Testo critico di Claudio Cerritelli
19 marzo – 27 aprile 2015
Inaugurazione giovedì 19 marzo 2015 ore 18.00-20.00 (Il Milione) e ore 20.00-22.00 (Galleria Antonio Battaglia)
Galleria Il Milione
Via Maroncelli 7, Milano
e
Galleria Antonio Battaglia
Via Ciovasso 5, Milano
Orari: da martedì a sabato 11.00-13.30 e 15.30-19.30
Info: Galleria Il Milione
+39 02 29063272
info@galleriailmilione.com
www.galleriailmilione.it
Galleria Antonio Battaglia
+ 39 0236514048
info@galleriaantoniobattaglia.com
www.galleriaantoniobattaglia.com