Pistoia | Piano Nobile Home Gallery | 21 maggio – 30 giugno 2022
Piano Nobile Home Gallery presenta la personale di Luca Sposato dal titolo “SE REMBRANDT FOSSE VIVO, LA PENSEREBBE DIVERSAMENTE”.
Conosciuto per lo più come curatore di mostre e come critico presso prestigiose riviste d’arte, in pochi sanno che Luca Sposato è prima di tutto un artista che già durante gli anni dell’Accademia si lega alla tecnica dell’incisione consacrando un legame indissolubile con il grande maestro olandese richiamato nel titolo della mostra.
In occasione della sua prima personale in galleria saranno allestite una serie di opere su carta nate da una ricerca che riflette lo stretto rapporto fra l’artista e i mezzi di scrittura: la penna biro e la macchina da scrivere. Un rapporto che nasce dal recupero delle carte scartabili che ritrovano una loro dignità, che si sviluppa nella ripetitiva ossessione di movimenti – talvolta palesando il segno lasciato dalla traccia di inchiostro della penna biro, o dall’impressione della lettera dattiloscritta; talvolta annullando completamente nette distinzione fra il mezzo utilizzato e il suo supporto – e che è inevitabilmente destinato ad esaurirsi nel reciproco consumarsi.
Luca Sposato nasce in Valtellina nel febbraio 1986, è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Firenze. Opera nella piana metropolitana fiorentina (Pistoia-Prato-Firenze). Storico dell’arte, critico e curatore d’arte e xilografo. Il suo percorso artistico si sviluppa dalla grafica d’arte allargandosi alla scrittura, pratica che gli ha permesso di approfondire lo studio sul segno tracciato, fisico e semiotico, ad una sintesi formale di Nuova Poetica Visiva, con particolare attenzione al concetto ed al processo artistico. La sua ricerca, contemplando anche la curatela d’arte come medium, predilige la sincronizzazione temporale tra passato e presente verso un linguaggio totalizzante incline all’epurazione dell’immagine. Ha curato mostre in contesti pubblici e privati, in Italia e all’estero, tra cui una rassegna in palazzi storici di Pistoia e la scenografia di uno spettacolo musicale al Museo del Tessuto di Prato. Come artista è stato segnalato in premiazioni locali, ha esposto in gallerie e contesti istituzionali, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Firenze, oltre ad essere presente in collezioni private.
Luca Sposato
“SE REMBRANDT FOSSE VIVO, LA PENSEREBBE DIVERSAMENTE”
21 maggio – 30 giugno 2022
Opening sabato 21 maggio ore 17.00 – 20.00
Piano Nobile Home Gallery
Corso G. Amendola 40, Pistoia
La mostra sarà visitabile dal martedì al sabato previo appuntamento su pianonobilehomegallery@gmail.com