SAN GIMIGNANO (SI) | Galleria Continua | 31 maggio – 30 agosto 2014
Lo scorso sabato 31 maggio a San Gimignano, storica sede della Galleria Continua – che ha poi aperto successivamente altri due sedi in Francia e in Cina – hanno inaugurato negli spazi di via Castello e via Arco dei Becci Path e Update!, due nuovi progetti rispettivamente firmati Kiki Smith e Pascale Marthine Tayou.
Kiki Smith (Norimberga, 1954) è un’artista che ha fatto della continua sperimentazione il suo tratto distintivo: le sue opere vanno dalla scultura al disegno, dai video alle installazioni ed ancora fotografia, editoria e gioielli; numerosi i supporti che ha utilizzato nel corso degli anni.La mostra che Kiki Smith ha realizzato per Galleria Continua comprende opere molto recenti – una serie di sculture, vetrate e disegni – che esplorano il rapporto tra uomo e natura, tra corpo e mondo, tra il regno naturale e quello spirituale. In queste sue opere attraverso fiaba, mito e luoghi della memoria prende vita la magia della narrazione e la rappresentazione dell’inconscio. La ricerca dell’artista si snoda questa volta con particolare agilità tra elementi spesso contrastanti: inconscio collettivo, identità; natura e pensiero.
Risultato della ricerca di un luogo più intimo e domestico per accogliere parte del percorso della sua mostra, Kiki Smith svela per la prima volta al pubblico una dimora storica di San Gimignano e ci conduce attraverso una serie di stanze che si affacciano sulla bella Piazza della Cisterna. L’insolito percorso espositivo si conclude nel giardino della galleria per il quale l’artista ha realizza appositamente una fontana in bronzo.
Il nuovo progetto di Pascale Marthine Tayou Update! è invece introdotto dalle sue stesse parole così:
Update! E un progetto artistico ed iniziatico
Update! Per evocare una volta ancora il mio interesse per lo shock permanente delle culture di massa,
Un progetto come un grande punto interrogativo sull’immaginario di un grande mondo,
Un progetto ritratto dell’uomo-molteplice, uomo-dio, uomo-culto, uomo di riti e di tabù,
Update! come uno sconvolgimento visuale di credenze e tradizioni,
Una testimonianza plastica che mescola suoni ed immagini, forme e odori, un’Art-chitettura costruita come rivelatore al cuore dei costumi attuali,
Update! è l’incertezza, ed è anche e forse solo l’incomprensione.
La mostra ideata dall’artista di origine camerunense, che vive e lavora a Gent, esplora l’idea del viaggio intesa anche come capacità di misurarsi con una realtà in continua trasformazione. Consapevole di una geografia che si fa sempre più mobile l’artista concepisce il viaggio non solo come condizione di vita, ma come dimensione psicologica capace di sovvertire i rapporti sociali, gli assetti simbolici e psicologici, politici, economici del vivere. Nel contesto della cultura di massa, la mescolanza e lo sviluppo anarchico possono condurre a situazioni di crisi, creando problematiche che mettono in pericolo l’intera umanità. Tra queste problematiche Update! fa emergere l’inquinamento del pianeta, ma anche l’esaurimento delle risorse energetiche che generano conflitti. Malgrado questi aspetti negativi, Pascale Marthine Tayou non smette di ricordarci che l’incontro è la ragione e l’origine della vita, lo fa con opere che sono vere e proprio celebrazioni della vita, declinazione della poesia e della natura fisica del sentimento amoroso, come Graffiti neon e Scene of Life.
Kiki Smith. Path
31 maggio – 30 agosto
Galleria Continua
Arco dei Becci 1 e Via del Castello 11, San Gimignano (SI)
Orari: da lunedì a sabato 10-13 / 14-19
Update! Pascale Marthine Tayou
31 maggio – 30 agosto
Galleria Continua
Via del Castello 11, San Gimignano (SI)
Orari: da lunedì a sabato 10-13 / 14-19
Info: +39.0577.943134
info@galleriacontinua.com
www.galleriacontinua.com