PARMA | Luoghi vari | 14 aprile – 3 giugno 2018
Mostre, installazioni, eventi, concorsi, workshop e molto altro ancora rientrano nel programma di Parma 360. Festival della creatività contemporanea, la manifestazione che, suddivisa in diverse sedi, animerà per il terzo anno consecutivo la città di Parma. Fedele al principio di esplorare in modo trasversale i codici espressivi dei creativi contemporanei, il festival si pone anche l’obiettivo di diffondere l’arte contemporanea portandola nei luoghi di frequentazione quotidiana, facendo incontrare la gente (e incontrandola) in modo libero e aperto. La città emiliana, con le sue peculiarità, diventa il luogo esteso che recepisce e diffonde, amplifica e potenzia, le istanze della cultura attuale, diventando terreno fecondo di esperienze e conoscenze nuove.
Spinta dalla visione attenta delle curatrici e direttrici artistiche, Camilla Mineo e Chiara Canali, la manifestazione di quest’anno riflette, nei diversi spazi istituzionali e privati cittadini, sul tema La Natura dell’Arte con mostre di pittura, fotografia, arte digitale, scultura, ma anche concerti, performance e attività formative e laboratoriali grazie al contributo e all’entusiasmo di alcuni dei nomi più rilevanti dell’arte di oggi come Davide Coltro, Francesco Diluca, Franco Fontana, Giovanni Frangi, Pietro Geranzani, Carlo Mattioli, Ernesto Morales, Barbara Nati e Daniele Papuli.
In vista di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 (il Festival è rientrato nel dossier di candidatura), oltre a sottolineare la vocazione culturale del capoluogo emiliano, questa manifestazione costituisce anche l’occasione per riscoprire luoghi cittadini particolari, insoliti o dimenticati, spesso sconosciuti ai suoi stessi abitanti.
In questo senso ha avuto modo di sottolineare Michele Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Parma, nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta alle Gallerie d’Italia di Milano:
“Parma 360 è una manifestazione che sin dalla sua nascita ha avuto un importante impatto culturale, artistico e sociale, che ha saputo entrare in dialogo con le istituzioni pubbliche e private del territorio e che, con grandissimo impegno, è stata in grado di rendere accessibili al pubblico alcuni spazi dimenticati. L’Ospedale vecchio, per esempio, uno dei luoghi più belli e segreti della città che sarà anche luogo simbolo di Parma Capitale della Cultura 2020 è stato appositamente riaperto in occasione del Festival.”
Aggiungono Camilla Mineo e Chiara Canali:
“È Parma la vera protagonista, la cui valorizzazione avviene attraverso l’arte contemporanea. L’obiettivo, supportato anche dall’Amministrazione è far diventare Parma 360 l’appuntamento-simbolo di Parma, come Fotografia Europea lo è per Reggio Emilia o il Festival della Letteratura lo è per Mantova.”
Le attività messe in programma faranno, quindi, vivere una socialità diversa alla città che, grazie alle innumerevoli proposte, vedrà partecipi non solo i cittadini e i grandi artrosi, ma anche i giovani artisti attivi nelle diverse forme d’intervento urbano in luoghi periferici o dismessi. Uno degli elementi di novità di quest’anno, infatti, è una cura e un’attenzione particolare per le zone più periferiche che, dal centro storico, sposteranno l’attenzione a zone particolari come quella dell’ex Scedep, luogo candidato a diventare, a partire da questa edizione, una vera e propria cittadella della creatività.
Parma 360. Festival della creatività contemporanea. III edizione. La Natura dell’Arte
direzione artistica Camilla Mineo e Chiara Canali
14 aprile – 3 giugno 2018
Franco Fontana | Davide Coltro. Terre Piane
a cura di Chiara Canali
Chiesa di San Quirino
Borgo Romagnosi 1A, Parma
Giovanni Frangi. Lotteria Farnese
a cura di Michele Bonuomo
Ernesto Morales. La Forma e le Nuvole
a cura di Chiara Canali
in collaborazione con Area 35 Art Gallery, Milano
Barbara Nati. Alla Deriva
a cura di Camilla Mineo
Francesco Diluca. Germina
a cura di Davide Caroli
Ospedale Vecchio
Strada Massimo D’Azeglio 45, Parma
Pietro Gerenzani. L’uovo Cosmico
in collaborazione con Area 35 Art Gallery, Milano
Daniele Papuli. Visioni
Chiesa di San Tiburzio
Borgo Palmia 6/A, Parma
Carlo Mattioli nelle collezioni di Parma
a cura di Alberto Mattia Martini e Anna Zaniboni
in collaborazione con l’Archivio Carlo Mattioli
Studio Mattavelli
Strada della Repubblica 66, Parma
Orari per tutte le sedi espositive: dal venerdì al lunedì ore 11.00-20.00; aperture straordinarie 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno; Studio Mattavelli: dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.30, negli altri giorni previo appuntamento chiamando 3485823569
Ingresso libero
Info: info@parma360Festival.it
www.parma360Festival.it