MANTOVA | Teatro Bibiena | 6 settembre 2013
In occasione del Festivaletteratura di Mantova, Achille Bonito Oliva interviene, dialogando con Marco Belpoliti, sul tema “enciclopedia”. Argomento di grande attualità oggi, un’enciclopedia rappresenta uno tra i progetti culturali più ambiziosi e, per certi versi radicali, cui un gruppo di studiosi possa applicarsi, perché questa deve assecondare quella peculiare vocazione totalizzante, e quasi definitiva, che le è propria.
Una nuova enciclopedia è sempre destinata a lasciare un segno preciso, che suscita dibattiti e scardina l’architettura dei saperi. Nel panorama contemporaneo la visione enciclopedica pare, infatti, imporsi come necessità, a fronte di una frantumazione dei codici culturali consolidati e della continua e ripetuta trasmigrazione di idee e narrazioni in territori e forme artistiche che spesso sembrano essere distanti.
Il dibattito tra i due studiosi avviene dopo l’uscita del secondo volume dell’Enciclopedia delle arti contemporanee, edita da Electa e curata dallo stesso Bonito Oliva, che cerca di ridefinire il concetto stesso di enciclopedia “lavorandovi dall’interno e remandoci contro”, utilizzando il tempo quale elemento capace di superarne il limite e scrivere una.
Il nuovo volume di questo progetto, incentrato su una nuova idea di enciclopedia del presente, dopo il primo dedicato al “tempo comico”, guarda ora al “tempo interiore”. Il tomo uscito lo scorso marzo, che è introdotto da un saggio di Franco Rella, si divide, come il precedente, in diverse sezioni disciplinari specifiche che sono affidate a noti intellettuali specialisti nella materia trattata: la musica con Helga De La Motte-Haber, l’architettura con Cettina Lenza, le arti visive con Angelo Trimarco, il cinema con Gabriele Pedullà, i nuovi media con Stefano Chiodi, il teatro con Ferdinando Taviani, la fotografia con Francesco Poli e la letteratura con Andrea Cortellessa. Accompagnano ogni saggio quattro “medaglioni”, brevi interventi scelti dagli autori dei saggi come testi rappresentativi del tema trattato. Il volume si conclude con la postfazione, un saggio di sintesi e raccordo di Achille Bonito Oliva, ideatore dell’intero progetto.
Riccardo Venturi e Marie Rebecchi illustrano infine, con un lemmario a chiusura del volume, le principali voci concettuali introdotte nei vari saggi.
Tornare all’enciclopedia. Achille Bonito Oliva dialoga con Marco Belpoliti
6 settembre 2013 ore 21.00
Teatro Bibiena
Via Accademia 47, Mantova
nell’ambito del Festivaletteratura
4-8 settembre 2013
Luoghi vari
Mantova
Info e programma completo su: www.festivaletteratura.it
Titolo: Enciclopedia delle arti contemporanee. Il tempo interiore
A cura di: Achille Bonito Oliva
Editore: Electa
Anno: 2013
Pagine: 432
Prezzo: Euro 75,00
Info: www.electaweb.it