TORINO | Ex Accademia Artiglieria | 30 ottobre – 3 novembre 2019
Marmorea Esperienza è la mostra personale di Ilaria Gasparroni, vincitrice del Paratissima Talent Prize 2018, a cura di Alessandra Picchi e Valeria Guglielmi, vincitrici del NICE Prize 2018. La giovane scultrice presenta le sue opere più recenti inserite in un concept che si concentra sulle esperienze di vita universali, gli eventi segnanti dell’esistenza umana, nel tentativo maieutico di far scaturire nell’osservatore le potenti emozioni provate in passato, ormai appannate dall’azione del tempo.
In ogni singola vita, dall’adolescenza, all’età adulta, fino alla vecchiaia, si susseguono accadimenti così fugaci quanto densi di emozioni da solidificarsi in esperienza: il primo amore, la raggiunta consapevolezza di sé, la comparsa delle rughe. Eventi universali e fondativi nella costruzione della propria identità, capaci di mutare irreversibilmente l’intero rapporto con l’esistere e l’accadere delle cose. Momenti completi, traslati nella materia da Ilaria Gasparroni.
Nelle sue opere vivono percezioni fisiche e incorporee: embrioni di future consapevolezze ineludibili a ciascuno, rappresentano, attraverso le immagini della memoria, passate fragilità ed euforie, sedimentate ora in esperienza. Corpi lattei nascono dal marmo, medium prediletto per catturare l’attimo maestro di vita: forme pure delle inesauribili emozioni provate dalla carne e dall’anima, tra crescita interiore e decadimento fisico.
Ilaria Gasparroni. MARMOREA ESPERIENZA
a cura di Valeria Guglielmi e Alessandra Picchi
all’interno di PARATISSIMA 15 “Multiversity”
30 ottobre – 3 novembre 2019
Ex Accademia Artiglieria
Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
Orari di apertura
Mercoledì 30 ottobre > 18.00 | 24.00
Giovedì 31 ottobre > 15.00 | 24.00
Venerdì 1 novembre > 10.00 | 24.00
Sabato 2 novembre > 10.00 | 24.00
Domenica 3 novembre > 10.00 | 22.00