ROMA | Palazzo delle Esposizioni | Fino al 27 novembre 2022
di BEATRICE CONTE
Lo scorso 15 novembre, in occasione della sua inaugurazione, si è tenuta la proclamazione dei vincitori del Premio Driving Energy 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Lazio e di Roma Capitale. Il concorso di Fotografia Contemporanea, attualmente in mostra fino al 27 novembre, ha visto la partecipazione di oltre 1300 autori e 844 opere in risposta alla call di Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, che con il tema “Cameras on Driving Energy” conferma il suo impegno nella promozione di una transizione ecologica pensata attraverso i mezzi dell’Arte Contemporanea.
La giornata, aperta con i saluti del direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna Massimiliano Paolucci, si è composta di due momenti scanditi nell’arco della mattinata, quello dell’attribuzione dei premi previsti dalla manifestazione e quello della preview in mostra. Ad essere esposte, le 40 opere finaliste di cui 5 premiate per essere interpreti puntuali di un momento storico che ha gli occhi puntati sul futuro dell’energia.
Ai saluti del direttore sono seguiti gli interventi di Marco Delogu, curatore e Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, l’Amministratore Delegato di Terna Stefano Donnarumma e la Presidente Terna Valentina Bosetti.
“Il tema è una metafora” esordisce il curatore Marco Delogu in apertura del suo discorso che esemplifica la mission dell’azienda nella trasmissione dell’energia. “Il Premio – continua Delogu – segna il ritorno di Terna nel settore della promozione culturale e sottolinea il suo interesse per il medium fotografico” che si è dimostrato un mezzo assolutamente performante alle tematiche della manifestazione. Ma la sfida critica è stata quella della Giuria, composta dallo stesso Delogu oltre che dallo storico dell’arte e accademico Salvatore Settis, la curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano Lorenza Bravetta, la editor, curatrice e scrittrice di fotografia Elisa Medde, lo scrittore, critico letterario e Premio Strega 2021 Emanuele Trevi, l’attrice e regista Jasmine Trinca e il su citato Massimiliano Paolucci. Una sfida sostenuta dal Comitato di Presidenza del Premio, quello composto da Stefano Donnarumma e Valentina Bosetti, che ha tenuto ben presente l’obiettivo di sostenibilità e inclusione dell’azienda promotrice. Delle 5 opere vincitrici, per un montepremi di 26.000 euro, tre sono le Menzioni Speciali e due i Premi Driving Energy per la Fotografia Contemporanea dei settori Senior e Junior.
La prima menzione, affidata dal team di Terna, è andata all’opera Onda d’urto‘di Andrea Botta, un’opera che incarna ed evidenzia l’inconsueta bellezza dell’effimero ponendolo al centro di un dialogo creativo che guarda alla circolarità empirica dell’energia.
Seguono le due menzioni attribuite ai temi “Normalità contemporanea” e “Circolarità. Corsi e ricorsi”, che vanno rispettivamente alle opere Camminare e camminare…‘di Mohamed Keita e La porta di luce alias hommage to D.M. di Eva Frapiccini. La prima, sostiene la Giuria, viene assegnata “per aver proposto, con una composizione pregevole, d’impatto estetico e densità concettuale, una riflessione che restituisce anche due caratteristiche fondamentali dell’energia quale elemento centrale della normalità contemporanea, fonte di sopravvivenza dell’uomo ed elemento di trasformazione del paesaggio urbano”. La seconda “per aver scelto di portare in scena quella particolare forma di energia relazionale ed emozionale che anima il dialogo tra artisti distanti nel tempo e nello spazio, dialogo che si basa sulla trasmissione dell’energia propria delle opere d’arte e che si compone di un linguaggio universale”, proseguono le motivazioni che hanno mosso la riflessione critica nel percorso di assegnazione dei premi.
All’opera I Ginestra di Paolo Ventura va il riconoscimento Senior per la Fotografia Contemporanea, destinato per la destrezza interpretativa del tema che, come ha dichiarato l’artista stesso, è “prima di tutto un fatto umano”. Nella composizione dalla trama seriale, contaminata di tanti medium dalla pellicola all’uso pittorico, abitano quei contralti che regolano il pensiero e il rapporto umani. Su un orizzonte dal carattere surrealista, ove si alternano scenari in bilico tra realtà e finzione intervallati da suggestioni cromatiche che rafforzano le dinamiche metafisiche, si consuma una storia d’amore non finita. I protagonisti, due acrobati degli anni Trenta, inscenano un flusso che conduce lo spettatore in una dimensione di sospensione e attesa. Un gioco di prosa e ironia in cui subentra un sentimento nostalgico talvolta, di scoperta talaltra.
In ultimo, va a Stereocaulon vesuvianum di Gaia Renis il premio per la categoria giovanile della Fotografia Contemporanea, tre delicate pellicole in bianco e nero che con spontaneità di forma esplorano l’essenzialità di un terreno fertile di vita inattesa, come quella degli organismi ritratti dall’autrice che proliferano nell’inospitale ambiente vesuviano. Questi organismi simbiontici si sostengono dell’apporto energetico che interscambiano altri organismi, un sofisma figurativo quello dell’opera che si riserva di rappresentare l’antinomia della natura per educare l’uomo alla “trasmissione spontanea”.
PREMIO DRIVING ENERGY 2022 – FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, ricevendo la Medaglia del Presidente della Repubblica, è una mostra che comunica il nodo centrale dell’agenda ecologica mondiale, in una rassegna che non è solo Arte ma che lo è prima di tutto, finalizzata allo sviluppo culturale del Paese e alla produzione di “empatia”, che possa essa evolvere il pensiero critico relativo allo sviluppo energetico. E per rafforzare questa transizione, il Palazzo delle Esposizioni giunge nel Metaverso, uno spazio virtuale nel quale gli utenti possono disporre della mostra in modo immersivo e partecipato.
PREMIO DRIVING ENERGY 2022 – FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
a cura di Marco Delogu
Mostra promossa da Azienda Speciale Palaexpo, organizzata da Terna S.p.A.
Con il patrocinio di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero della Cultura, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio, Roma Capitale.
16 – 27 novembre 2022
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194, 00184 Roma (RM)
Orari: dal martedì alla domenica ore 10.00-20.00. Ingresso gratuito
Info: +36 06 696271
info.pde@palaexpo.it
https://www.palazzoesposizioni.it/