MONZA | Villa Contemporanea | 30 settembre – 28 novembre 2015
Patrizia Emma Scialpi (1984) è la protagonista della nuova mostra proposta dalla galleria monzese Villa Contemporanea che, con Ora Serrata, propone una personale dell’artista la cui ricerca tocca linguaggi artistici assai diversi.
Il percorso di Scialpi l’ha portata a muoversi e a spaziare, infatti, dal video alla pittura, dall’installazione ambientale per arrivare anche all’intervento curatoriale; il suo approccio variegato ed eterogeneo si legge bene in questo progetto espositivo che, realizzato appositamente per la galleria, riassume le esperienze e gli elementi caratteristici della sua pratica artistica, articolata in un itinerario che propone aggregazioni visive e concatenazioni mentali.
La mostra, quindi, lascia lo spunto per un’analisi del suo metodo e dei relativi sviluppi, riflettendo un’indagine sulla dimensione intima dello spazio e generando un confronto parallelo tra artista e scienziato, accomunati dall’atto dell’osservare. L’ambiente della galleria diventa un ideale osservatorio domestico in cui verificare la spontaneità e il concetto fallimentare di visione, terreno di scoperte accidentali, di confronti e contrasti tra il reale e quanto è rappresentato.
Ora Serrata spinge verso un nuovo orizzonte del rapporto tra visione e relativa lettura interpretativa, divenendo un territorio ibrido di rottura o intreccio dove coesistono gli stimoli indotti insieme dalla pittura, dalla fotografia, dalla scultura e dal video.
Ai contribuiti di altre personalità, che vanno da Alberto Zanchetta al collettivo NastyNasty© e che si connettono ai temi proposti dall’esposizione, si sommano nuove spunti critici che portano l’idea di base a diventare un ambiente aperto, ricco di argomentazioni, cui si palesano tanto i processi di produzione di conoscenza e quanto stimoli di creatività spontanea catalizzati da oggetti autoprodotti o d’uso comune.
Patrizia Emma Scialpi. Ora Serrata
a cura di Valeria Raho
Artwork e grafica di Viviana Cangialosi / Camera Fuego
30 settembre – 28 novembre 2015
Galleria Villa Contemporanea
Via Bergamo 20, Monza
Orario: da martedì a sabato 15.00-19.00