Non sei registrato? Registrati.
LATINA | Romberg Arte Contemporanea | 4 ottobre – 16 novembre 2014

Spetta a Vincenzo Marsiglia (1972) aprire la nuova stagione espositiva di Romberg Arte Contemporanea di Latina con una nuova mostra personale che, nell’inedito progetto, è stata pensata proprio per lo spazio della galleria.

Vincenzo Marsiglia. Room Op, Romberg Arte Contemporanea, Latina Foto Marcello Scopelliti (veduta della mostra)

In questa mostra, ritroviamo dell’artista l’inconfondibile segno della stella, il logo o l’unità che da tempo ne contraddistingue e rinnova la ricerca e l’approfondita esperienza artistica, che, presentandosi qui in una misura concentrata e radicale dove gli elementi sono tutti giocati sul bianco e nero in una proposta diversificata di materiali, dimostra sempre la logica compiuta del passaggio, ordinato e ordinante, della riflessione di Marsiglia che resta coerente nel tempo pur cambiando, evolvendo e rinnovandosi.
In questa bella mostra non troviamo il Marsiglia delle ultime novità digitali, ma, in questo caso, l’artista ha voluto espressamente ripercorrere, con uno scelto e marcato accento optical, una visione di lavori intesi nel senso più “tradizionale” come tele, stoffe, feltri, marmi e ardesie su cui poi domina l’installazione site specific pensata per le tre grandi vetrate della galleria. Questa sembra dichiarare, legandosi alla trasparente mobilità della luce, naturale, atmosferica e/o ambientale, l’hic et nunc della singolarità partecipativa di ciascuno spettatore.

Vincenzo Marsiglia. Room Op, Romberg Arte Contemporanea, Latina Foto Marcello Scopelliti (veduta della mostra)

Marsiglia, in un riassunto esemplificativo della sua versatilità inventiva, testimonia inoltre il potenziale sempre rigenerativo della sua “particella” che, come dimostra bene il progetto nella galleria di Latina, le percorre nell’allestimento qui in grado di alterare e rendere suscettibile ogni materia con cui viene in contatto e, non ultimo, la condizione dell’ambiente stesso. L’esperienza del visibile offerta amplia le possibilità della definizione articolata del reale che si pone in uno stato di costante alterazione evolutiva.
Questa mostra partecipa alla decima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Vincenzo Marsiglia. Room Op
a cura di Italo Bergantini e Matteo Galbiati 

4 ottobre – 16 novembre 2014
inaugurazione sabato 4 ottobre 2014 ore 19.00 

Romberg Arte Contemporanea
viale Le Corbusier 39, Latina 

Orari: da martedì a sabato 16.00-19.30; lunedì e mattina su appuntamento

Info: +39 0773 604788
+39 334 7105049
www.romberg.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •