Pietrasanta | Galleria Giovanni Bonelli | 28 luglio – 29 agosto 2018
Dopo la personale di Mimmo Paladino, nell’estate 2017, la nuova sede della Galleria Giovanni Bonelli a Pietrasanta (Via Nazario Sauro 56) prosegue nella proposizione di mostre dedicate ai grandi maestri del contemporaneo con una personale dedicata alle opere di Luigi Ontani.
Una trentina di opere, provenienti da un’unica collezione, forniranno una panoramica sul lavoro dell’artista dai primi anni ’70 fino ad oggi. Tra i lavori in mostra una selezione di fotografie acquarellate, alcune maschere in ceramica (tutte con il proprio disegno-progetto) e degli acquerelli di media grandezza.
L’alfabeto cui Luigi Ontani ricorre è quello dell’autorappresentazione, come nel caso delle fotografie acquarellate appartenenti al ciclo dei viaggi in India, o delle immagini fotografiche impostate come tableaux vivant, dove più marcato è il riferimento al mito o alla citazione colta dalla storia dell’arte (come nel caso della foto “Dejeuner sur l’Art” del 1969).
Citando il noto critico Achille Bonito Oliva si potrebbe dire che “Erudizione e Narcisismo” sono i due termini-chiave per comprendere i significati più profondi delle opere di Ontani. Nelle maschere in ceramica (che fanno la loro comparsa a partire dagli anni ’80) risulta più evidente l’elemento di calembour ironico, di gioco di parole ludico, derivato direttamente dall’influenza del surrealismo, che si riscontra anche in alcuni degli acquerelli, nei quali prevale il riferimento alto ai miti di origine sia occidentale che orientale.
Opere Scelte da una collezione: Luigi Ontani
Inaugurazione: sabato 28 luglio ore 19.00
28 luglio – 29 agosto 2018
Galleria Giovanni Bonelli
via Nazario Sauro 56 // Piazza del Centauro 2
Pietrasanta
Orario: tutti i giorni h 18-24
Mattina solo su appuntamento
Info: 391 3484694
pietrasanta@galleriagiovannibonelli.it
www.galleriagiovannibonelli.it