Non sei registrato? Registrati.
NAPOLI | 1 ottobre 2011 – 30 marzo 2012

Opera ad Arte, Arte all’Opera
MeMus. Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo

Sabato 1 ottobre ha aperto al pubblico MeMus, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo. ll nuovo spazio museale del Lirico di Napoli, situato presso il Palazzo Reale di Napoli in un locale di 600 mq, si configura come un centro polifunzionale, dotato delle più moderne tecnologie, diviso in area espositiva di 300 mq, galleria virtuale in 3d, sala per eventi, bookshop e centro documentazione sulla prestigiosa storia del San Carlo con documenti e testimonianze multimediali.

©Studio Azzurro, frame video dalla galleria multimediale del Memus

Il Teatro di San Carlo di Napoli – il più antico teatro lirico di Europa, nato nel 1737 per volontà di Re Carlo di Borbone – si vedrà arricchito da sabato 1 ottobre di un luogo che ne racconterà la sua lunga e ricca esperienza. Il Memus – Museo e Archivio del Teatro San Carlo – sceglie di raccontarsi al suo primo esordio – Opera ad Arte, Arte all’opera – esplorando il territorio d’incontro tra opera e arte contemporanea. Sarà il luogo delle emozioni che coinvolge tutti i sensi dello spettatore. A tal proposito, Studio Azzurro ha curato l’ideazione artistica e l’allestimento della galleria multimediale interattiva, dedicata allo strettissimo rapporto tra arte contemporanea, artisti e scena teatrale. Quattro ambienti che vogliono però essere un unico spazio immersivo in cui poter approfondire la conoscenza di uno degli artisti tra quelli presenti (Kentridge, Paolini,Kiefer, Paladino, Marchen, Pomodoro) attraverso una reinterpretazione delle sue opere compiuta da Studio Azzurro. Un percorso emozionale in cui la dimesione teatrale viene rievocata anche grazie a un’importante scenografia multimediale, fatta da schermi di tulle, schermi a quinta, teli scenografici e leggii. Precede la galleria un’area espositiva, a cura di Paolo Altieri e Paolo Colantuoni.

Opera ad Arte, Arte all’Opera
MeMus. Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo
Palazzo Reale
Piazza del Plebiscito 1, Napoli
1 ottobre 2011- 30 marzo 2012

a cura di Laura Valente, Giusi Giustino, Nicola Rubertelli, Giulia Minoli
Allestimento galleria multimediale Studio Azzurro
Allestimento area espositiva Altieri Associati
Immagine fotografica Luciano Romano
Archivio digitale Siav
Info: +39 081 7972202/301 
ufficiostampa@teatrosancarlo.it

info@studioazzurro.com
Orari: lunedì-sabato 10.00-17.00 | domenica 10.00-14.00 | chiusura settimanale mercoledì
www.studioazzurro.com
www.teatrosancarlo.it

ArtistiI: Romain Erté, Enrico Prampolini, Paolo Ricci, Nicola Benois, Domenico Purificato, Jean Pierre Ponnelle, Giacomo Manzù, Arnaldo Pomodoro, Valerio Adami, Brice Marden, William Kentridge, Robert Rauschenberg, Mimmo Paladino, Giulio Paolini, Anselm Kiefer


Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •