Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | Arte Fiera | 24 gennaio 2015

Il Premio Gruppo Euromobil under 30, ormai consolidato e atteso appuntamento per i giovani artisti presenti ad Arte Fiera, giunge quest’anno alla sua nona edizione con delle novità: dopo aver provato, infatti, lo scorso anno, in una sorta di “numero zero”, a sdoppiare l’assegnazione dei riconoscimenti individuando due vincitori, per l’edizione targata 2015 diventa definitiva la scelta di conferire un premio dato dalla giuria di esperti e di lasciarne un altro alla libera scelta della giuria “popolare” rappresentata dal pubblico dei visitatori della manifestazione fieristica bolognese.
Si aggiudica, quindi, il Premio Speciale del Pubblico quell’artista la cui opera avrà avuto il maggior numero di voti dei visitatori di Arte Fiera cui si sommano anche quelli di chi, accedendo al sito www.gruppoeuromobil.com, esprimerà la propria preferenza vedendo le opere in concorso. Per quanto riguarda 
il Premio della Giuria resta confermata l’acquisizione dell’opera prescelta che entrerà nella Collezioni del Gruppo Euromobil.

Premio Gruppo Euromobil under 30 2014, vincitrice Nazzarena Poli Maramotti, i fratelli Lucchetta con Duccio Campagnoli e la vincitrice Foto Nucci/Benvenuti

Questo Premio, voluto e istituito da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte, rimane rivolto ad individuare le espressioni e le ricerche più indicative tra quelle dei giovani artisti che, sotto la soglia dei trent’anni di età, sono stati presentati tra tutte le gallerie che espongono ad Arte Fiera. Sulla scorta del successo e di apprezzamento di questo Premio, quest’anno i curatori di Arte Fiera hanno voluto potenziare la sezione Nuove Proposte, area riservata a quelle gallerie esclusivamente specializzate nella proposta di giovani artisti.
Euromobil è presente alla kermesse bolognese nel proprio spazio denominato I luoghi dell’arte, i luoghi del design, dove, accanto ad una selezione di prodotti di design, si potranno ammirare le opere delle otto edizioni del Premio.
L’albo d’oro dei vincitori annovera i nomi di Jakub Nepraŝ (Repubblica Ceca) nella prima edizione; Paolo Maggis (Italia) nella seconda edizione; Lars Teichmann (Germania) nella terza edizione; Rob Sherwood (Inghilterra) nella quarta edizione; Adelita Husni-Bey (Italia-Libia) nella quinta edizione; Nebojša Despotović (Serbia) nella sesta edizione; Margherita Cesaretti (Italia) e Valentina Miorandi (Italia) ex-aequo nella settima edizione; nell’ottava edizione Nazzarena Poli Maramotti (Italia) con il Premio della Giuria e Emmanuele de Ruvo (Italia) con il Premio del Pubblico.
Per scoprire – e votare – le nuove opere l’appuntamento è negli stand di Arte Fiera, pronta ad inaugurare l’edizione targata 2015.

Premio Gruppo Euromobil under 30 2015. Nona edizione
nell’ambito di Arte Fiera 2015
promosso da 
Euromobil con i marchi Euromobil cucine, Zalf mobili e Désirée divani main sponsor di Arte Fiera 

Giuria Premio Euromobil 2015: Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta (titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d’arte), Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti (direttori artistici di Arte Fiera), Beatrice Buscaroli (critico d’arte), Aldo Colonetti (direttore scientifico IED) e Cleto Munari (designer) 

Segretario di giuria: Roberto Gobbo


Conferimento del Premio della Giuria sabato 24 gennaio ore 16.00

Spazio “I luoghi dell’arte, i luoghi del design”
Hall 25, BolognaFiere
Quartiere Fieristico, Bologna

Info: www.gruppoeuromobil.com
www.artefiera.bolognafiere.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •