BOLOGNA | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | 29 novembre 2013 – 9 febbraio 2014
Un grande artista del passato come Giorgio Morandi (Bologna, 20 luglio 1890 – Bologna, 18 giugno 1964) e una delle protagoniste più influenti della scena artistica contemporanea come Tacita Dean (Canterbury, 1965) uniti da un progetto video commissionato e prodotto dalla Fondazione Trussardi nel 2009 ed esposto negli spazi della Collezione Permanente al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna fino al 9 febbraio. I video dell’artista britannica – Still Life e Day for Night – sono stati realizzati con riprese effettuate dalla Dean all’interno dell’appartamento di Bologna in cui Morandi visse e lavorò per gran parte della propria vita, oggi Casa Morandi, in particolare negli ambienti dello studio, ricostruito nella collocazione originale.
Le immagini di Tacita Dean richiamano l’opacità, caratteristica ormai celebre degli oggetti raffigurati nei dipinti di Morandi, che paiono sempre ricoperti da un sottile strato di polvere. Grazie ad esse però scopriamo soprattutto alcuni dei retroscena della creazione dei suoi capolavori e di come l’artista spesso intervenisse sulle cose per renderle maggiormente aderenti alle sue aspettative, più vicine a ciò che avrebbe voluto vedere e, di conseguenza, dipingere. In Still Life, girato in bianco e nero, le linee con cui Morandi tracciava a matita le esatte posizioni degli oggetti, che avrebbe poi dipinto, si intersecano fitte sui suoi fogli di lavoro. Morandi studiava minuziosamente le possibili variazioni delle composizioni, annotandole con segni e lettere sui grandi fogli di carta che avvolgevano il suo tavolo. Attraverso tali tracce, trascurate e dimenticate, che si incrociano dando vita a nuove opere, la Dean racconta l’opera del maestro bolognese, ricostruendone la costanza e il rigore lavorativo. Sono gli oggetti accumulati e conservati nello studio – scatole, vasi, lattine, pentole e bottiglie – a diventare i protagonisti di In Day for Night (2009). Tacita Dean li filma però scegliendo una prospettiva diametralmente opposta a quella che avrebbe scelto Morandi: inquadrandoli al centro del fotogramma come se non fosse possibile cambiare la loro posizione all’interno di un’ideale cornice, affidandosi quindi la composizione al caso e non studiate. Come gli altri film realizzati dall’artista britannica, i due in mostra al MAMbo sono girati e riprodotti esclusivamente in pellicola e caratterizzati da uno sguardo minuziosamente attento al dettaglio. Una speciale qualità della luce e un tempo lento, fatto di lunghe pause, rivelano l’essenza di ogni oggetto, di ogni linea; un’essenza che né la pittura né la fotografia riuscirebbero a catturare allo stesso modo.
L’artista britannica ci introduce, attraverso i suoi video, all’interno dell’universo dell’artista e delle sue opere, un luogo dove tempo e spazio si stratificano trattenendo la verità del momento, simili proprio come una natura morta, e al tempo stesso svelando anche qualche retroscena legato alla poetica e al metodo di lavoro del maestro, proprio in virtù del loro essere in movimento.
Tacita Dean. The Studio of Giorgio Morandi
29 novembre 2013 – 9 febbraio 2014
Progetto originariamente commissionato e prodotto dalla Fondazione Trussardi, Milano
Orari: martedì, mercoledì e venerdì, 12.00-18.00 giovedì, sabato, domenica e festivi, 12.00-20.00 chiuso il lunedì
MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
via Don Minzoni 14, Bologna
Info: +39 051 6496611
info@mambo-bologna.org
www.mambo-bologna.org