ROMA | Casa delle Armi – Foro Italico | 9-16 maggio 2014
Nell’ambito degli Internazionali BNL d’Italia 2014 apre oggi al pubblico presso la Casa delle Armi Playground, un’iniziativa particolare che consiste in una mostra e in una serie di laboratori interattivi. Questo progetto, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata, vede la partecipazione di quattro artisti tra i più interessanti del nuovo panorama artistico attuale – Gabriele De Santis, Ruth Proctor, Giuseppe Stampone e Sten e Lex – che realizzeranno nell’intensa settimana del progetto interventi site-specific e workshop che saranno aperti all’incontro del pubblico presente durante la manifestazione sportiva.
L’intento, oltre a richiamare l’attenzione di nuovi spettatori sui contenuti e le riflessioni attorno all’arte contemporanea, è anche quello di trasformare un luogo, come la Casa delle Armi, superbo esempio di architettura razionalista firmata da Luigi Moretti negli Anni Trenta, in una vera e propria palestra dell’arte: un luogo aperto a esperienze che intrecciano e legano sport, gioco e arte.
Le opere concepite dagli artisti per questa occasione saranno poi motivo centrale per lo sviluppo di workshop che, riservati a giovani tra i 5 e i 18 anni, si protrarranno per tutta la durata degli Internazionali BNL d’Italia.
Questi laboratori, in cui è determinante il contributo attivo degli artisti, si sviluppano in modo da favorire l’apprendimento attraverso un approccio creativo e dinamico, quasi ludico, all’arte contemporanea. In ognuno di essi il pubblico interagisce con gli artisti che, partendo dalle loro opere, rifletteranno e si confronteranno non solo sulla loro ricerca, ma anche sulle tematiche delle discipline sportive a legare, in questo modo, arte e sport attraverso una peculiare e inedita relazione.
Queste esperienze impiegheranno, come per i lavori in mostra, tecniche artistiche diverse dove materiali non tradizionali e nuove modalità compositive saranno esempio delle modalità espressive dell’arte di oggi.
Playground
a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata
9-16 maggio 2014
Programma laboratori
sabato 10 e domenica 11 maggio: Giuseppe Stampone
lunedì 12 e martedì 13 maggio: Gabriele De Santis
mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 maggio 2014 (solo la mattina): Ruth Proctor
Casa delle Armi
Foro Italico, viale delle Olimpiadi, Roma
Orari: mostra 10.00-21.00;
laboratori: dal 10 maggio 10.00-12.00 e 15.00-19.00; venerdì 16 maggio 10.00-12.00.
Non è richiesta la prenotazione;
visita guidata alla mostra 12.00-15.00
Ingresso libero previo acquisto del biglietto d’ingresso degli Internazionale BNL d’Italia 2014
Info: www.internazionalibnlditalia.it
Laboratori: Elisabetta Dusi
mostraplayground@gmail.com
+39 340 26 94 756