MANTOVA | Casa di Rigoletto e Chiesa della Rotonda di San Lorenzo | Fino all’1 ottobre 2017
Ha inaugurato l’inizio di settembre la mostra intitolata Le mie strade che, personale dell’artista Massimiliano Galliani (1983), si divide nelle due sedi della Casa di Rigoletto e della Chiesa della Rotonda di San Lorenzo a Mantova.
In questa occasione si può ammirare, presso la Casa di Rigoletto, una selezione attenta di opere che permette una ricognizione esaustiva della sua produzione, fornendo allo spettatore una visione completa dell’artista, della sua poetica e del cammino intrapreso e fino ad oggi compiuto con grande determinazione e coerenza, pur senza rinunciare alla sperimentazione e sempre pronto ad accogliere i cambiamenti.
Per itinerari diversificati ed eterogenei, Galliani si è mosso dalla serie disegni E matita, in cui prevale l’uso della grafite assumendo come soggetti temi legati alla creazione, agli oli giocati sul tema del riflesso e dell’autoritratto fino alla serie Le Strade Del Tempo, dipinti fondati, con tecniche diverse, sull’evidenza pittorica delle screpolature del dettaglio degli occhi della Gioconda di Leonardo. L’artista ha voluto poi omaggiare la città di Mantova con un’opera creata appositamente che fa esplicito riferimento al corso del Mincio.
Nel suggestivo spazio della Chiesa della Rotonda di San Lorenzo nella centralissima piazza delle Erbe, l’artista propone un’inedita opera di grandi dimensioni che, proseguendo la serie dei craquelé, rivisita la scena della Natività dal celebre trittico Adorazione dei Magi di Rogier van der Weyden (1400-1464).
Massimiliano Galliani. Le mie strade
a cura di Francesca Baboni, Carlo Micheli, Stefano Taddei
realizzazione comune di Mantova
catalogo con i testi dei curatori e del sindaco Mattia Palazzi
2 settembre – 1 ottobre 2017
Casa di Rigoletto
piazza Sordello 23, Mantova
Rotonda di San Lorenzo
piazza delle Erbe, Mantova
Orari: tutti i giorni 9.00-18.00
Info: +39 0376 288208
www.turismo.mantova.it