BOLOGNA | L’Ariete arte contemporanea | 13 giugno – 30 luglio 2015
La galleria L’Ariete arte contemporanea di Bologna chiude la propria stagione espositiva con una mostra estiva dedicata alla pittura contemporanea. In questa occasione si apre un interessante dialogo-confronto reso possibile dalla varietà di approcci e linguaggi adottati da tre protagonisti della pittura di oggi come Jan Knap (1949), Gian Marco Montesano (1949) e Salvo (1947). Attivi sulla scena artistica internazionale dagli anni Ottanta, sono tra gli autori che meglio hanno saputo esprimersi con codici figurativi originali e significativi, diventando protagonisti indiscussi di quella estetica pittorica attuale che testimoniano con grande qualità tecnica e con una poetica di riconosciuto valore.
Knap, originario della ex Cecoslovacchia e tra i fondatori nel 1979 del Gruppo Normal con Peter Angermann e Milan Kunc, mette alla base della sua pittura una profonda visione filosofica. La luminosità dei suoi colori, infatti, vuole tradurre in immagini, il suo taglio teoretico e la sua radicata intuizione metafisica, risultati di lunghe elaborazioni e approfonditi studi sui grandi temi iconografici dell’arte. Semplicità spontanea e complessità dotta, si miscelano in lui con grande efficacia e suggestione.
Montesano è un talento multiforme che sa muoversi tra diverse discipline che vanno dall’arte al teatro, pone al centro della sua riflessione, rendendola oggetto specifico della sua pittura, l’uomo e la sua vicenda nella storia, tanto nella dimensione individuale quanto in quella collettiva. Infine nei dipinti di Salvo, che approda alla pittura negli anni Settanta dopo un periodo di ricerca concettuale, verifichiamo l’uso di colori luminosi applicati a geometrie essenziali a creare atmosfere intense e suggestive. Nelle sue immagini ricorrono elementi desunti da rovine, da edifici sacri, da immagini esotiche che, spesso calati in scene notturne illuminate dal chiarore della luna, rimandano al potere evocativo del loro autore.
Montesano, Knap, Salvo. Opere
13 giugno – 30 luglio 2015
Inaugurazione sabato 13 giugno ore 18.00
L’Ariete arte contemporanea
via D’Azeglio 42, Bologna
Orari: lunedì, giovedì, venerdì, sabato 15.30-19.30, martedì e mercoledì 15.30-17.30 o su appuntamento +39 348 9870574
Info: +39 348 9870574
www.galleriaariete.it