PRINCIPATO DI MONACO e SANREMO | 6 – 7 novembre e 8 – 9 novembre 2019
Siamo lieti di annunciare la quarta edizione del Festival For The Earth che si svolgerà presso le prestigiose sale del Museo Oceanografico di Monaco il 6 e 7 novembre 2019 e nella splendida cornice di Villa Nobel a Sanremo l’8 e 9 novembre 2019.
Una serie di conferenze internazionali in cui scienziati, ricercatori, creativi e attivisti di tutto il mondo metteranno in evidenza stili di vita eco-responsabili e modelli di business sostenibili. L’edizione 2019 manterrà un carattere all’avanguardia coerente con l’origine dell’evento che si basa su un progetto artistico di trasformazione sociale voluto dalla fondatrice e organizzatrice, Maria Rebecca Ballestra.
Ecco una preview degli incontri che si terranno in occasione delle due giornate (6 e 7 novembre), che si terranno al Museo Oceanografico di Monaco:
Karim Dahou, Senior Advisor, Segreteria delle relazioni globali dell’OCSE, lancerà questa edizione con la conferenza Claiming Our Common Future. Il Premio Goldman 2015 Howard Wood racconterà della sua esperienza di creazione della prima area marina protetta in Scozia gestita dalla comunità, Julian Lennon (New York Times Best Selling Author) presenterà in dialogo con Sandrina Rubelli il suo libro Love the Earth e le attività della sua White Feather Foundation.
Il giornalista Marco Merola proseguirà con una conferenza su come adattarsi agli inevitabili cambiamenti climatici, Ruth Gomez (Project Manager della Fondazione Cuomo) e Rapil Zhoshybayev (Presidente dell’IGTIC) presenteranno le attività dei loro centri. Nikolas Stilianiakis (Ricercatore senior per la Commissione europea) si concentrerà sul rapporto tra epidemie e ambiente e Stefano Tirelli (Fondatore di Sport for Nature) racconterà il rapporto tra sport e consapevolezza ambientale.
Affermando il suo obiettivo di evidenziare soluzioni innovative che favoriscano lo sviluppo sostenibile, il Festival 2019 ospiterà le conferenze di Edith Derlon (EsionX) sull’innovazione architettonica per ridurre il rumore e Anastasia Crestani che parlerà di SAS (Source Access Spaces), un padiglione d’arte multisensoriale. La musicista taiwanese Wen Chin Fu eseguirà una performance sonora alla ricerca del suono del ghiaccio, mentre l’artista italiano Giuseppe La Spada presenterà la serie fotografica Liquid Trajectories e Miguel Petchkosvsky (regista e artista multimediale) ci parlerà della sua esperienza in Antartide.