MONTECCHIO EMILIA | Castello medievale | 25 aprile – 9 giugno 2013
Maurizio Galimberti. Polaroid questo è il titolo della importante mostra personale inaugurata lo scorso 25 aprile, in occasione della Fiera di San Marco, all’interno del Castello medievale di Montecchio, chiaro riferimento alle fotografie dell’artista Maurizio Galimberti che da molti anni si avvale della fotografia Polaroid per realizzare le sue opere.
“Mi piace pensare di essere un musicista, considerare le mie Polaroid come delle note musicali che io suono nello spazio avvalendomi della mia macchina fotografica”. (Maurizio Galimberti)
Impossibile pensare a Galimberti senza una macchina Polaroid al suo fianco: un sodalizio, una simbiosi, che ormai dura esattamente dal 1983 e che continua a rinnovarsi grazie alle infinite possibilità di sperimentazione, all’immediatezza del risultato.
Nella mostra di Montecchio, a cura di Alberto Mattia Martini negli splendidi spazi espositivi del Castello medievale, sono presentati i famosi “mosaici”, una tecnica della quale Galimberti si avvale, che da sempre lo contraddistingue e che consiste nel realizzare più scatti dello stesso soggetto, osservandolo da vari punti di vista e quindi “scomporlo” in molteplici parti, per poi riassemblare le tessere, come in una sorta di mosaico fotografico, donando nuova vita al soggetto ritratto.
Le opere presenti in mostra vertono su vari soggetti come: la città di New York, Parigi, Miami, Città del Messico e la stessa Montecchio, oppure i ritratti e ancora i famosi Ready Made.
La mostra, accompagnata dal catalogo edito da vanillaedizioni, oltre all’introduzione critica del curatore, propone una selezione delle più significative opere di Galimberti ed è inserita nel programma ufficiale di Fotografia Europea 2013.
Maurizio Galimberti. Polaroid
a cura di Alberto Mattia Martini
CATALOGO: vanillaedizioni
25 aprile – 9 giugno 2013
Castello medievale di Montecchio Emilia
Orari: il pomeriggio della domenica e degli altri giorni festivi dalle 15.00 alle 19.00 e, durante la settimana, secondo gli orari di apertura della biblioteca comunale.