MILANO | Fondazione Mudima | 21 febbraio – 16 marzo 2013
di MARTINA ADAMUCCIO
Dalle sculture legate al mondo del cinema e del fumetto, alla collaborazione con società licenziatarie dei personaggi della Warner bros e Walt Disney, l’artista Matteo Pugliese di certo strada ne ha fatta. La stessa che hanno percorso i suoi eserciti in bronzo, alluminio e ceramica per giungere ad insediarsi presso la Fondazione Mudima, con la mostra antologica, Corazze.
Esercito, il suo, diviso in tre schieramenti. Da una parte le sculture di corpi dalla figura michelangiolesca, in cui muscoli e membra paiono battersi ancora per una storia senza tempo. Sono corpi antichi, dove pare di sentire l’urlo di una battaglia perenne tra l’uomo, se stesso e l’universo. Irrompono, poi, i Custodi, figure antiche ma non per questo non contemporanee, in cui non hanno più alcun valore i sacri canoni classici della proporzione e della bellezza ma la forza spirituale profonda che si portano dietro. Completamente armati, non negano la loro tranquillità interiore che li ha portati avanti per secoli. Corpi appesantiti nella materia e nel vestiario ma non nelle gesta, che ricorrono ad una profonda forza interiore.
Il percorso termina con l’esercito degli Scarabei, piccole creature simbolo del divenire e della rinascita dello spirito che si rinnova ogni giorno, realizzate dall’artista in bronzo, alluminio e ceramica. Custodi di ricordi e dei simboli sacri che ci parlano dell’infanzia, di quella sfera esistenziale in cui la spensieratezza dell’essere umano travolge il mondo con la propria forza.
Ogni guscio custodisce un amuleto, quasi a simboleggiare un salto nel tempo. Così, elementi del vivere quotidiano ci riportano ad un tempo che non c’è più.
La mostra presenta, insieme alla produzione più recente, i lavori più significativi della carriera dell’artista: tra samurai, sculture e scarabei vi sono i frammenti di un tempo ritrovato.
Matteo Pugliese. Corazze
21 febbraio – 19 marzo 2013
Fondazione Mudima
via Tadino 26, Milano
Orari: lunedi-venerdi 11.00 – 13.00 / 15.00 – 19.30
Info: +39 02 29409633
www.mudima.net
www.matteopugliese.com