MILANO | Galleria Patricia Armocida | 19 febbraio – 4 maggio 2013
di Elena Girelli
Un viaggio nei ricordi di storie magiche e surreali è il fil rouge della tanto attesa mostra personale milanese dell’artista Marco Mazzoni presso la Galleria Patricia Armocida a partire dal 19 febbraio prossimo.
Le sue opere parlano di donne guaritrici, ammalianti, seducenti – forse mai esistite – appartenenti alla tradizione popolare sarda e conoscitrici delle proprietà curative delle piante presenti in natura. Proprio per questo sapere sono sempre state figure autorevoli nella comunità sociale, ma poi osteggiate con l’avvento della Controriforma e perseguitate perché associate al maligno, nonché in opposizione alla pratica curativa accademica esercitata dagli uomini.
Nonostante ciò queste storie sono riuscite ad arrivare ai giorni nostri e hanno segnato indelebilmente il destino del giovane artista, originario di Tortona, che a distanza di venti anni dalle estati passate in Sardegna apre il baule dei ricordi e li condivide con noi in questa mostra.
Una figura femminile incorniciata da animali, fiori ed insetti, emerge dai toni delicati del rosa, dell’azzurro o del nero intenso sullo sfondo, qui rappresentati su carta con l’utilizzo di pastelli colorati, realizzati in modo tecnicamente perfetto e allo stesso tempo sublime ed etero.
Quindici nuovi disegni di medie dimensioni, dodici illustrazioni su carta Moleskine e un’installazione site-specific, ci invitano ad intraprendere con l’artista un viaggio fantastico nelle arti segrete ed incantatrici della natura e nei ricordi, consolatori modesti di un’estate lontana che non tornerà più.
Marco Mazzoni. Il Ricordo è Un Consolatore Molesto
Galleria Patricia Armocida
via Lattanzio n. 77, Milano
19 febbraio – 4 maggio 2013
Opening 19 febbraio 2013 ore 19.00
Info: +39 02 36519304
galleriapatriciaarmocida@gmail.com
www.galleriapatriciaarmocida.com