ORANI (NU) | Museo Nivola | Fino al 14 gennaio 2018
di DAVIDE MARIANI
Il Museo Nivola ospita negli spazi dell’Ex lavatoio, la prima personale italiana di Bettina Pousttchi a cura di Giuliana Altea e di Antonella Camarda.
Artista tedesco-iraniana con base a Berlino, Pousttchi ha sviluppato, a partire dalla seconda metà degli anni Duemila, una ricerca al crocevia tra scultura, architettura e fotografia, attraverso la realizzazione di installazioni a dimensione ambientale che puntano a interrogare la storia e la memoria dei luoghi, il significato dei landmark urbani e i valori di cui vengono investiti dalla collettività.
L’opera che ha reso nota l’artista in campo internazionale è Echo Berlin (2009), un gigantesco wallpaper fotografico del distrutto Palast Der Republik – edificio-simbolo della DDR – che ne riproduceva la facciata rivestendo interamente la poco lontana Temporäre Kunsthalle di Berlino. Altre volte, come è accaduto con Suspended Mies all’Art Club di Chicago (2017), le sue installazioni interessano gli spazi interni modificandone la percezione.
Il progetto realizzato per il Museo Nivola appartiene a questo secondo filone: l’ambiente espositivo infatti è stato completamente trasformato da un intervento site-specific, una enorme stampa fotografica su tessuto che pende dal soffitto e attraversa l’intero spazio, ridefinendolo. Partendo da quella che è stata l’esplorazione urbana di Costantino Nivola a New York, Pousttchi ha rielaborato digitalmente la facciata del Metropolitan Life Building, grattacielo newyorkese sito sulla Madison Avenue, di fronte al Flatiron Building e non lontano dallo studio dell’artista italo-americano.
L’edificio, che fino al 1913 è stato il più alto del mondo, poco dopo la sua costruzione nel 1909 aveva ricevuto numerose critiche per via del suo carattere “italianeggiante” (non è difficile leggervi dei riferimenti al campanile di San Marco a Venezia).
Proprio questa sua identità ibrida, che richiama dislocazioni culturali e spazio-temporali tra vecchio e nuovo mondo, Rinascimento e Modernismo, Europa e Stati Uniti, lo rende oggi quanto mai attuale. La sua ricollocazione virtuale in Sardegna, a Orani, aggiunge una ulteriore dimensione a questo gioco di riferimenti incrociati fra tempo e spazio, in una prospettiva transnazionale.
Bettina Pousttchi. Metropolitan Life
a cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda
Fino al 14 gennaio 2018
Museo Nivola
via Gonare, n.2, Orani (NU)
Orari: 10.00 – 13.00 / 15.30 – 19.00
Chiusura settimanale: mercoledì
Info: +390784730063
info@museonivola.it
www.museonivola.it