Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | SRISA Gallery of Contemporary Art | 30 aprile – 23 maggio 2015

Nella mostra personale che Loredana Longo (1967) presenta negli spazi del SRISA Gallery of Contemporary Art, della Santa Reparata International School of Art a Firenze, troviamo proposti tutti i temi centrali della ricerca più recente su cui si è impegnata e concentrata l’artista.
Nell’esposizione intitolata Né Caino né Abele Longo porta lo sguardo dell’osservatore ad esplorare ed impegnarsi su soggetti di profonda attualità e contemporaneità che parlano dei rapporti di potere, della società mass-mediatica, delle estetiche sostenute dai regimi e dalle dittature, delle retoriche e le mistificazioni connessi alla democrazia e dei processi di identificazione tra la coscienza delle collettività con le azioni dei suoi stessi carnefici.

Loredana Longo. Né Caino né Abele, SRISA Gallery of Contemporary Art, Santa Reparata International School of Art, Firenze

Questi spunti, fortemente circostanziati nel nostro presente, guidano la sintesi formale attuata e conquistata dall’artista ad aprire e muovere un dialogo necessario con chi osserva i suoi lavori: le sue opere, infatti, accompagnano la sensibilità dello spettatore a riponderare e rivedere la (sua) condizione contemporanea.
Le proposte conquistate e raggiunte proiettano l’immaginazione oltre “l’assunzione di responsabilità”, spingendo ai confini estremi ogni storia raccontata ad instillare nella coscienza la fatidica domanda su chi sia o meno a rivestire il ruolo di Caino o Abele, di vittima o carnefice. Oppure anche nessuno dei due. Né Caino né Abele presenta al pubblico tre serie di lavori – connessi a quelli che Longo ha presentato nella recente mostra alla GAM di Palermo – completamente inediti e realizzati appositamente per questa occasione. Alla SRISA troviamo dipinti, grafiche e l’installazione che dà titolo alla mostra. Il giorno dell’inaugurazione è prevista anche una performance che arricchisce e completa tutto il progetto espositivo.

Loredana Longo. Né Caino né Abele
a cura di Rebecca Olsen
con un testo di Pietro Gaglianò 

30 aprile – 23 maggio 2015
Inaugurazione giovedì 30 aprile ore 18.30 e performance ore 20.00 

SRISA Gallery of Contemporary Art
Santa Reparata International School of Art
Via San Gallo 53R, Firenze 

Orari: da lunedi a venerdì 10.00-21.00
Ingresso libero 

Info: +39 055 4627374
info@santareparata.org
www.santareparata.org/gallery/gallery_home.html
www.loredanalongo.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •