Uno sguardo sulla settima arte in quattro giorni di proiezioni, incontri e dibattiti con i protagonisti dell’arte di oggi, e di sempre. L’arte contemporanea dialoga con il cinema e viceversa. Non è certo una novità ma l’acuta e ricca selezione de Lo schermo dell’arte, moltiplica i punti di vista possibili e, giunto alla sua seconda edizione, vuole coinvolgere un pubblico sempre più allargato. Dal cinema di documentazione a quello d’artista, il direttore Silvia Lucchesi, scandisce per noi alcuni, tra i tanti appuntamenti da non perdere…
Lo schermo dell’arte è alla sua seconda edizione, quali sono le novità in programma e le evoluzioni rispetto agli appuntamenti dello scorso anno?
Lo schermo dell’arte ha esordito come programma indipendente lo scorso anno, forte di una lunga e consolidata esperienza e di una straordinaria risposta di pubblico, che è andata crescendo nel tempo. In questa seconda edizione, in cui si propone come Festival, la formula resta fondamentalmente la stessa, con un programma ricco e diversificato di film di documentazione sulle arti contemporanee, che si è arricchito di una nuova sezione legata al “cinema d’artista”. A tutto questo si affianca anche la sezione dei Festival Talks, che rappresentano un ulteriore opportunità di approfondimento sull’arte e sul cinema e sul loro complesso e affascinante rapporto. (…)
Scarica il pdf completo
Il festival in breve:
Lo schermo dell’arte
Festival internazionale di film sulle arti contemporanee
II edizione
A cura di Silvia Lucchesi
Cinema Odeon e sedi varie, Firenze
23 – 26 novembre 2009
Info: vai al sito