MODENA | Palazzo Santa Margherita | 22 febbraio – 3 aprile 2014
di MATTEO GALBIATI
La Galleria Civica di Modena presenta un nucleo di 100 opere su carta che, provenienti tutte dalle proprie collezioni e dalla raccolta di Don Casimiro Bettelli (di cui la galleria modenese ha il comodato d’uso), raccontano – con disegni e incisioni – la storia dei maggiori protagonisti della stagione dell’Informale italiano. Questi particolari e interessanti lavori documentano con genuinità il massimo grado di libertà d’espressione che, rifiutando il formalismo e le norme della tradizione, hanno raggiunto gli artisti di questa stagione artistica. Facendo leva su una forte e dichiarata componente esistenziale si fecero instancabili sperimentatori di tecniche e materiali, oltre che di nuove modalità espressive con cui comunicarli.
Le opere su carta, che compongono questo progetto espositivo, sono esempio perfetto e puntuale di quell’instancabile sperimentalismo che ha mosso i loro autori e che le rende autonome e indipendenti all’interno della loro stessa produzione, non riducendole ad esperienze progettuali o ad appunti abbozzati.
Elementi come il segno, il gesto, la materia e l’articolazione nello spazio documentano gli elementi distintivi del linguaggio Informale. Da Fontana a Burri, da Afro a Vedova, da Leoncillo a Novelli, passando per un’ampia selezione di nomi, sono presentate tutte quelle personalità che hanno animato, in Italia, la stagione dell’Informale. Una mostra di grande e raffinata qualità che presenta capolavori, spesso ingiustamente ritenuti come secondari o marginali, quali, appunto, le opere su carta.
L’Informale in Italia
A cura di Marco Pierini
Organizzazione: Galleria civica di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
22 febbraio – 3 aprile 2014
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande 103, Modena
Orari: mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-19.00; lunedì e martedì chiuso
Ingresso gratuito
Info: +39 059 2032911/2032940
www.galleriacivicadimodena.it