a cura di FRANCESCA DI GIORGIO
Letture Pandemiche* continua e muta forma. Le parole cedono il passo alle immagini e inizia una ricognizione che dall’editoria – perché no, anche attraverso la “combo” narrazione scritta e visuale – ora si concentra sulla varietà di progetti nati, sviluppati, chiusi (alcuni ancora in essere) durante l’emergenza sanitaria di cui tutti ormai riconosciamo la portata ma che la fotografia, ancora una volta, ha contribuito a restituire ai nostri occhi in maniera così sintetica e, allo stesso tempo, così analitica, profonda e diffusa.
PHOTO ACTION PER TORINO 2020. La fotografia risponde. Dagli scatti d’autore di grandi icone del XX secolo come David Bowie (di Masayoshi Sukita), Salvador Dalì (di Mimmo Dabbrescia), Maria Callas (di Gianni Greguoli) alle star della musica, dell’arte e dello spettacolo come Patti Smith e Robert Mapplethorpe (di Norman Seeff), Ezio Bosso (di Roberto Serra), Liam Gallagher (di Alessio Pizzicannella), Paul Weller (di Mattia Zoppellaro) fino ai nudi d’autore di Franco Fontana e Settimio Benedusi, alle meditazioni visive di Simone Bramante, Carlo Orsi, Bart Herreman e Laila Pozzo o, ancora, i reportage di Uliano Lucas, Paola Agosti, Enzo Obiso, le architetture industriali di Gabriele Basilico, la vita rurale vista dall’obiettivo di Mario Giacomelli ecc…
Sono oltre un centinaio le opere fotografiche esposte nello spazio Wunderkammer della GAM di Torino, riaperta al pubblico il 3 febbraio, e che compongono la mostra nata dal progetto Photo Action per Torino 2020 la chiamata alle arti ideata dai fotografi Guido Harari e Paolo Ranzani insieme a Wall Of Sound Gallery, lanciata nel mese di maggio 2020, nel pieno dell’emergenza sanitaria.
Un invito ad alcuni dei maggiori fotografi italiani e internazionali a donare una loro opera per sostenere insieme il progetto di un Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. Onlus. Oggi la GAM di Torino, ospita per tre mesi nello spazio Wunderkammer, le 105 stampe fotografiche dei grandi fotografi che hanno risposto all’appello a titolo gratuito e hanno messo a disposizione del progetto una loro immagine, proposta per l’occasione ad una cifra simbolica di 100 Euro. A cinque mesi dal lancio dell’iniziativa, il fondo ha raggiunto la cifra record di 70.100 Euro e la GAM di Torino sostiene e contribuisce al progetto, ospitando per tre mesi nello spazio Wunderkammer le opere di Photo Action per Torino 2020.
Tutti possono sostenere il progetto in quattro modi: visitando la mostra e pagando un biglietto di 1 Euro, acquistando il catalogo in mostra, partecipando a una visita guidata a cura dell’Associazione Theatrum Sabaudiae (che donerà 1 euro per ogni partecipante) e, infine, scegliendo la foto preferita sul sito https://www.photoactionpertorino.org e donando 300 Euro ciascuna (più 10 Euro per spese di spedizione). Le stampe sono realizzate in formato 30x42cm su carta Epson Luster, non firmate né numerate, in un unico esemplare e saranno consegnate a fine mostra. La somma raccolta sarà devoluta al Fondo Straordinario Covid-19 creato dall’Associazione U.G.I. Onlus asostegno delle famiglie assistite da U.G.I. Onlus la cui situazione economica sia stata aggravata dall’emergenza sanitaria Covid-19.
*Segui tutte le Letture Pandemiche a questo link: https://www.espoarte.net/tag/letturepandemiche/
PHOTO ACTION PER TORINO 2020
Wunderkammer GAM
3 febbraio – 6 giugno 2021
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Via Magenta 31, Torino
Orari: giovedì e venerdì: 12.00 – 19.00, sabato e domenica: 10.00 – 19.00.
Chiuso il lunedì martedì e mercoledì.
La biglietteria chiude un’ora prima.
www.gamtorino.it
Info: www.photoactionpertorino.org
www.ugi-torino.it
Per info sulle stampe in acquisto: info@wallofsoundgallery.com