Non sei registrato? Registrati.

A quasi due settimane dalla scomparsa di ChristoGiuliano Gori, uomo d’affari del settore tessile e grande collezionista di arte contemporanea – ricordiamo che la sua collezione inizia negli Anni ’50 e ha dato vita alla prima e alla più grande collezione di Land Art in Italia oggi visitabile alla Fattoria di Celle (Santomato di Pistoia) – ci consegna questa breve e affettuosa lettera aperta all’artista…

Carissimo Christo,

quarantasei anni fa, come oggi a fine maggio, ti stavo aspettando a Celle, la fortuna mi fu davvero propizia perché, a tua insaputa, ero riuscito ad ottenere tramite comuni amici newyorkesi, il filmato della tua ultima grande opera: la Valley Curtain. Eri un po’ sconsolato per non averlo potuto vedere prima della tua venuta in Italia, per cui quando nel corso della cena, a un mio segnale, vedesti calare il sipario con l’inizio della proiezione, fu così grande il tuo entusiasmo che rischiammo di rompersi il nodo del collo quando mi piombasti addosso e rotolammo per terra, con piatti e stoviglie frantumati. Molti degli amici presenti ricordano tuttora quel magico evento.
In seguito, con le nostre care Jeanne-Claude e Pina, abbiamo sviluppato una così affettuosa amicizia che ci ha resi partecipi di ogni reciproco avvenimento che ha segnato il nostro lungo percorso vitale.

A giugno del 2016, mentre sul Lago d’ Iseo si svolgevano i festeggiamenti per la tua ultima opera in Italia: The Floating Piers, c’incontrammo a  Saint-Paul de Vence, ospiti della nostra comune amica Isabelle Maeght, dove rievocammo un po’ dei nostri trascorsi, chi avrebbe potuto immaginare che quello sarebbe stato il nostro ultimo incontro?

È con grande emozione che ti penso ora,  ricongiunto alla tua carissima Jeanne-Claude, uniti per disegno del destino (nati lo stesso giorno), inseparabili  nell’amore e nella creatività artistica, insieme avete caratterizzato l’intera seconda parte del prolifico XX sec.

Credimi, la vostra dipartita mi sta rendendo realmente più povero,

Giuliano

Celle, 31 maggio 2020

http://www.goricoll.it/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •